Offerta formativa finanziata
Borse di studio per un Master in Europa
Educations.com offre una borsa di studio post-laurea fino a 5000 euro agli studenti di tutto il mondo che intendono conseguire un Master all'estero presso un'università o una scuola di specializzazione europea per il semestre autunnale del 2023.
Candidati ammissibili:
- devono aver fatto domanda (o faranno domanda) presso un'università o una scuola di specializzazione in Europa;
- devono aver fatto domanda (o faranno domanda) per un Master con inizio nell'autunno 2023; - il corso di laurea deve svolgersi in Europa o online attraverso l'apprendimento a distanza da un istituto europeo;
- devono essere in possesso di un diploma di laurea (bachelor) valido;
- devono essere in possesso di un visto per motivi di studio (se applicabile) o essere idoneo a
richiedere un visto per motivi di studio;
- devono studiare all'estero in un paese di cui non è cittadino o in cui non risiede attualmente (a meno che non stia studiando all'estero).
Per candidarsi è necessario compilare un modulo e presentare un breve saggio (400-500 parole) rispondendo alla domanda "Perché hai scelto di studiare all'estero e in che modo questo ti aiuterà a crescere come leader globale?
Ai finalisti selezionati sarà richiesto di fornire ulteriore documentazione.
Scadenza: 15 maggio 2023.
https://www.educations.com/scholarships/study-a-masters-in-europe-15211
Corso di formazione META-TOOL BOX: “META-methodologies TOOL box for young entrepreneurs"
L'associazione Oriel cerca 3 PARTECIPANTI (18+) italiani o residenti in Italia per un corso di formazione sui temi imprenditorialità collaborativa, all'attivismo sociale e alla sensibilizzazione ambientale, che si terrà a Penagos, in Spagna, dal 3 al 10 ottobre 2022.
Nome del progetto: META-TOOL BOX: "META-META-methodologies TOOL box for young entrepreneurs "
Le organizzazioni: Creativity Works Preston (CWP, Regno Unito), Oriel (Italia), Camera di Commercio della Cantabria (COCIN Spagna) e Permacultura Cantabria (PC, Spagna) hanno deciso di formare questo partenariato strategico per contribuire a migliorare la situazione attuale dei giovani dei nostri Paesi e di altri giovani europei, fornendo loro strumenti utili per l'imprenditorialità collaborativa, l'attivismo sociale e la consapevolezza ambientale. Obiettivo del progetto è attivare e potenziare gli youth worker e i giovani, migliorando il loro senso di iniziativa e la partecipazione.
Chi: 3 partecipanti (18+)
Dove: Penagos, Spagna
Quando: Dal 3 al 10 ottobre 2022
Condizioni economiche: vitto e alloggio sono interamente coperti dall'associazione ospitante. Le spese di viaggio sono rimborsate al 100% fino a un massimo di 275 euro. Il partecipante, solo dopo essere stato selezionato, dovrà pagare la quota annuale dell'associazione Oriel del costo di 50 euro.
Per maggiori informazioni e per ricevere l'infopack e/o inviare la tua candidatura, scrivi a orielassociationprojects2019@gmail.com, inviando una lettera motivazionale in INGLESE e il tuo CV in italiano e/o inglese.
Scadenza: Candidarsi il prima possibile!
I candidati selezionati verrano prontamente contattati. Le seezioni verrano chiuse appena verranno identificati i profili ricercati.
Contatti
Oriel Association
E-mail: orielassociationprojects2019@gmail.com
Summer School Renzo Imbeni: corso di formazione avanzata sull’Unione europea
“Una crescita sostenibile dell’Europa per i giovani e le future generazioni” è il tema della settima edizione della Summer School Renzo Imbeni, corso di formazione avanzata sull’Unione europea promosso dal Comune di Modena in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione di Modena. L’edizione 2022, realizzata in collaborazione con l'Istituto Affari Internazionali, il Consiglio italiano del Movimento europeo e il Centro Studi sul Federalismo, ha ottenuto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il corso si rivolge a 30 giovani laureati e si terrà a Modena dal 1 al 6 settembre 2022.
I candidati devono essere laureati da non più di 36 mesi in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.
Insieme a figure accademiche di alto profilo, sono coinvolti referenti politici e istituzionali, think tank europei ed esponenti della società civile, a garanzia di una combinazione armonica tra i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche.
Al termine del corso verranno erogate due borse di tirocinio dell’ammontare di 5 mila euro lorde ciascuna da svolgere nel corso del primo semestre 2023 presso il Parlamento europeo a Bruxelles.
Gli studenti saranno individuati tramite una selezione pubblica.
Scadenza per l'invio delle candidature: 20 maggio 2022.
https://www.comune.modena.it/summer-school/news/avviso-di-selezione-1
Summer School in Cooperazione allo Sviluppo
La Camera di Commercio Belgo-Italiana presenta la Summer School in Cooperazione allo Sviluppo, organizzata a Bruxelles per il periodo che va dall’11 al 22 luglio 2022 .
La Summer School si avvale delle competenze di docenti e professionisti con anni di esperienza nella progettazione europea.
Il corso é aperto sia a studenti laureandi che neolaureati.
Oltre alla parte formativa, la Summer School offre l’opportunità a 2 studenti - selezionati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana in collaborazione con degli enti partner - di beneficiare di una borsa di studio del valore di 1200 euro per lo svolgimento di un tirocinio a Bruxelles e in Argentina.
Per maggiori informazioni potete trovare qui in allegato la scheda del corso dettagliata.
Borse di studio per un Master in Europa nel 2020/2021
Education.com offre una borsa di studio post-laurea fino a 5000 euro agli studenti di tutto il mondo che intendono conseguire un Master all'estero presso un'università o una scuola di specializzazione europea per il semestre primaverile del 2021.
Candidati ammissibili:
- - devono aver fatto domanda (o faranno domanda) presso un'università o una scuola di specializzazione in Europa;
- - devono aver fatto domanda (o faranno domanda) per un Master con inizio tra l'autunno 2020 e la primavera 2021;
- - il corso di laurea deve svolgersi in Europa o online attraverso l'apprendimento a distanza da un istituto europeo;
- - devono essere in possesso di un diploma di laurea (bachelor) valido;
- - devono essere in possesso di un visto per motivi di studio (se applicabile) o essere idoneo a richiedere un visto per motivi di studio;
- - devono studiare all'estero in un paese di cui non è cittadino o in cui non risiede attualmente (a meno che non stia studiando all'estero).
Per candidarsi è necessario compilare un modulo e presentare un breve saggio (500-700 parole) rispondendo alla domanda "Perché hai scelto di studiare all'estero e in che modo questo ti aiuterà a crescere come leader globale?
Ai finalisti selezionati sarà richiesto di fornire ulteriore documentazione.
Scadenza: 17 agosto 2020.
https://www.educations.com/scholarships/study-a-masters-in-europe-15211
Training Course FR.O.M. – Scambio giovanile
Il Training Course FR.O.M. ha come obiettivo di riunire alcuni giovani provenienti da diversi paesi europei per discutere e confrontarsi su argomenti di attualità come la lotta al razzismo e il diritto inalienabile di potersi spostare da un paese all’altro, soprattutto in caso di necessità e di pericolo per la propria vita. Durante le attività verranno sviluppate nuove tecniche ed approcci non-formali per incrementare le proprie capacità educative su tematiche così delicate ed attuali. La lingua comune sarà l’inglese
Il Training Course si terrà a metà Gennaio 2019 a Morrano, Orvieto (TR), ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati al tema.
Il progetto è finanziato dal programma Europeo Erasmus+ e ai partecipanti sarà garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio prevede un rimborso per le spese di viaggio di massimo 180 Euro.
Per partecipare allo scambio di Novembre scarica l’Application Form sul sito di Lunaria ed inviala entro il 2 Novembre 2018 all’indirizzo scambi@lunaria.org, specificando nell’oggetto “FROM_TC”
Info e Contatti: Associazione Lunaria Roma - email: scambi@lunaria.org, Tel.: 068841880
https://www.lunaria.org/wp-content/uploads/2018/08/FR.O.M._Project-Description-1.pdf
https://www.lunaria.org/sostieni-lunaria/associati/
PASS LAUREATI
La Regione Puglia, con l’edizione 2018 del progetto “PASS LAUREATI” - Voucher per la formazione post universitaria, vuole sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento), intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale in un’area prescelta, attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.
Diritti Fondamentali, Poteri pubblici, fiscalità nelle politiche di coesione
Progetto Re Hub P.A.T. PSI Puglia
Il progetto “Re Hub P.A.T. PSI Puglia” ideato dal GAL “Le Città di Castel del Monte” in consorzio con il gruppo di lavoro del Dipartimento For.Psi.Com. dell’Università di Bari e con il finanziamento dalla Regione Puglia propone percorsi di training finalizzati a:
- potenziare le abilità di studio e trasversali dello studente;
- definire obiettivi realistici e conformi con le aspettative e le motivazioni dello studente;
- sviluppare un piano d'azione che valorizzi capacità, vocazioni e progetti professionali.
Bando inserimento lavorativo BA29 Pon Città Metropolitane 2014-2020:
Programma di empowerment e inserimento lavorativo di giovani disoccupati o inoccupati, italiani e stranieri, nella fascia di età 16-29 anni, residenti nel Comune di Bari da almeno 6 mesi, provenienti da nuclei familiari con valore ISEE non superiore a 6.000 euro.