PRODID

PROfessionalità Docente e Innovazione Didattica

IL PROGETTO

Nasce da una sperimentazione avviata in UNIBA nel 2016 in collaborazione con la rete (ASDU -Associazione Sviluppo Didattica Universitaria) per lo sviluppo della professionalità docente.
L’importanza del progetto e delle sue ricadute sulla qualità della didattica è stata pienamente riconosciuta dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che ne ha fatto propri gli obiettivi inserendoli tra le azioni di miglioramento da perseguire nella Programmazione Triennale 2016 - 2018 per la misura:
A) “ Miglioramento dei risultati conseguiti nella programmazione del triennio 2013 - 15 su azioni strategiche per il sistema”, nell’ambito dell’azione“ Orientamento e tutorato in ingresso, in itinere e in uscita dal percorso di studi ai fini della riduzione della dispersione studentesca e ai fini del collocamento nel mercato del lavoro.
 

LE FINALITÀ

 
Elevare la qualità dell’insegnamento universitario ai fini della riduzione della dispersione studentesca sostenendo la qualificazione della professionalità docente attraverso un sistema flessibile e diversificato di opportunità e attività formative per lo sviluppo professionale e la qualificazione della docenza universitaria.
Rispondere alle raccomandazioni rivolte alle istituzioni accademiche in merito agli obiettivi di Europa 2020, incentrate sulla qualità dell’insegnamento, sulla necessità di garantire ai giovani conoscenze e abilità aggiornate, globali, connesse con il mercato del lavoro e ricettive per l’apprendimento futuro, sulla la necessità che tutto lo staff accademico riceva, entro il 2020, una formazione pedagogica certificata.
Adeguarsi al contesto internazionale dove molteplici Università hanno già incrementato la strutturazione di proposte formative rivolte al personale docente attraverso la nascita di Centri universitari per l’eccellenza nell’insegnamento e nell’apprendimento e lo sviluppo dei docenti che hanno  ome esito finale una certificazione delle competenze acquisite attraverso il percorso formativo, riconosciuta anche ai fini carrieristici e retributivi.
Soddisfare le indicazioni delle Linee Guida AVA 2017 (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento) per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio, che enfatizzano l’importanza del sostegno alla professionalità docente e dello sviluppo di metodologie didattiche innovative.
 

Azioni sul documento

published on 09/11/2018 ultima modifica 18/02/2024