Termine e procedure per la prova
La prima tornata per lo svolgimento della suddetta prova avrà luogo in data 5 ottobre 2018, ore 15,30 e le iscrizioni dovranno essere effettuate entro le ore 9:00 del 28 settembre 2018.
A conclusione dell'iscrizione verrà inviato un messaggio di conferma. Non saranno accolte domande di partecipazione alla prova effettuate seguendo altre modalità.
Per consentire l’espletamento delle operazioni preliminari, i candidati dovranno presentarsi nel giorno, nell’orario e nelle aule loro assegnate presso il palazzo del Prete in piazza C. Battisti, 1 esibendo un documento di riconoscimento valido e la copia della domanda di iscrizione alla prova.
La prova consisterà nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le quattro indicate.
I quesiti, comuni a tutti i corsi di laurea triennale verteranno sui seguenti temi: cultura generale, lingua italiana, logica e matematica, una lingua a scelta dello studente tra inglese o francese.
A ciascuno studente, dopo le procedure di identificazione, saranno consegnati:
- il foglio contenente le istruzioni per lo svolgimento della prova,
- il questionario con le domande
- il modulo per le risposte sul quale dovrà contrassegnare con una croce le caselle corrispondenti alle risposte che si ritengono esatte, utilizzando esclusivamente una penna biro di colore nero.
La prova avrà la durata di 1 ora e risulterà superata se risulteranno corrette almeno 16 risposte.
Durante lo svolgimento della prova ciascun candidato non potrà tenere con sé libri o appunti, telefoni cellulari ed altri strumenti elettronici, inoltre non potrà scambiare informazioni o avere contatti verbali con altri candidati.
L’elenco degli idonei sarà pubblicato sul sito http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/scienze-politiche.
Gli studenti che non parteciperanno alla prova della prima tornata potranno partecipare alla prova della seconda tornata (gennaio-febbraio 2019) e in caso di mancato superamento della prima potranno ripeterla nella seconda.
Gli studenti che non superano la prova, ai quali sono individualmente comunicate le carenze riscontrate, acquisiscono un debito formativo aggiuntivo pari a 2 CFU che devono colmare entro il primo anno di corso secondo le seguenti modalità, in alternativa:
a) frequenza di Corsi introduttivi su specifici ambiti disciplinari organizzati dal Dipartimento e che avranno inizio a gennaio 2019
oppure
b) frequenza di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche, fino alla concorrenza di 2 CFU (8 seminari di 0,25 CFU ciascuno)
La modalità di recupero scelta dallo studente deve essere comunicata al Servizio Orientamento mediante invio di email al seguente indirizzo: paolamonica.iacobone@uniba.it
Il recupero deve essere effettuato interamente secondo la modalità a) o la modalità b).