Jean Monnet Module CyberSecurity in the Digital Era: European Perspectives - CDeEP

Cyber.jpg

Il Modulo Jean Monnet in “Cybersecurity in the Digital Era: European Perspectives (CDeEP)”, coordinato dal prof.ssa Annita Larissa Sciacovelli, persegue l’obiettivo primario di rendere consapevoli i cittadini, e soprattutto gli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dei rischi intrinseci legati all’uso delle nuove tecnologie, fornendo loro competenze sul quadro normativo internazionale ed europeo in materia di cybersicurezza e sulla mitigazione di tali rischi.
Dedicando particolare attenzione alla protezione delle reti, dei sistemi informativi e dei dati personali, il progetto è strettamente legato alla tutela dei diritti e valori fondamentali, quali la sicurezza, la privacy e la libertà di espressione. Il secondo obiettivo del modulo è studiare l’evoluzione e l’aggiornamento del quadro normativo europeo, alla luce della crescente sofisticazione degli incidenti e attacchi informatici dovuti all’uso offensivo delle tecnologie dirompenti da parte di hacker criminali. A questo proposito, ogni anno è organizzato un laboratorio in collaborazione con la Polizia Postale, la Capitol Technology University di Washington DC e con il Luxembourg National Cybersecurity Competence Center, articolato in lezioni frontali, somministrazione di casi, esercitazioni in aula e simulazioni. Finalità del laboratorio è favorire lo sviluppo e l’apprendimento delle abilità del giurista nel dominio cyber, accompagnando gli studenti in un graduale processo di transizione nella nuova dimensione digitale.
La sensibilizzazione e la formazione sui vari aspetti della cybersicurezza saranno promosse attraverso il dibattito con il mondo accademico e imprenditoriale e attraverso l'organizzazione di workshop e seminari dedicati agli studenti, al fine di sviluppare e rafforzare la conoscenza sulle disposizioni e delle politiche europee, rendendole più comprensibili e, in ultima analisi, più efficienti ed efficaci.

Prof.ssa Annita Larissa Sciacovelli
Responsabile scientifico del Modulo Jean Monnet
Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Jean Monnet Module CyberSecurity in the Digital Era: European Perspectives - CDeEP

monet.jpg