4cLegal Academy | La 4cLegal Academy terza edizione, elegge il Legal Talent of the year 2022. In questa ultima prova Marcella, Davide, Matteo, Francesca e Marco, dovranno mostrare quel quid in più che permetterà loro di ottenere l'ambito titolo. Chi sarà il migliore talento di questa terza edizione?
Progetti
4cLegal Academy | I finalisti affrontano l’ultima giornata di formazione e test prima della finalissima. Carlo Alberto Giovanardi, Managing Partner di Giovanardi Studio Legale, approfondirà con loro il tema del conflitto di interessi in ambito societario, mentre la prova aziendale vedrà la partecipazione dei vertici dell'Ufficio legale di IBM guidati da Alessandra Bini, Head of Legal Department. I ragazzi dovranno vestire i panni dei legali di IBM nell’ambito della negoziazione di un contratto per servizi di intelligence data.
4cLegal Academy | Nell'ottava puntata per i cinque finalisti è tempo di uscire dalla comfort zone. Roberta De Matteo di Orrick Italia e Isabella Fusillo di Gruppo Stratego, terranno la loro lezione sullo sviluppo di una strategia di business development di uno studio legale. Una sfida complessa, ma molto importante per qualunque professionista. Come di consueto, il vincitore potrà godere di un vantaggio competitivo nella prova aziendale tenuta in questa puntata da Gian Battista Lazzarino di BIP. Ai finalisti verrà chiesto di ideare il modello organizzativo del processo di costituzione di una startup. Stavolta, sarà necessario pensare più da imprenditori che da giuristi. Chi sarà il migliore?
4cLegal Academy | Nella settima puntata la 4cLegal Academy affronta il tema della sostenibilità nel mondo legale. Alessandro Renna, Founder e CEO di 4cLegal e giudice del talent, veste i panni del docente e stimola i ragazzi a immaginare un piano di implementazione dei criteri ESG in uno studio professionale. La prova in aula è invece proposta da Davide Pelizzari, Credit Collection & Chief Legal Operations Officer di A2A, e verterà su un caso di recupero del credito nei confronti di un cliente che ha posto in essere comportamenti fraudolenti. Chi sarà il miglior avvocato?
4cLegal Academy | Siamo ormai a metà percorso: i ragazzi dovranno affrontare la quarta sfida in Academy, e non sarà per nulla banale. Il tema della giornata è l’M&A: prima la formazione è a cura dello studio legale DLA Piper, con due esperti del settore: Christian Iannaccone e Barbara Donato che, dopo una overview sul tema, si concentreranno sugli aspetti ESG della Due Diligence, fattori diventati determinanti in questo tipo di operazioni. A seguire la prova aziendale con una docente di standing internazionale: Sonia Fernández Lovelle, Legal Director HC Benelux e AT Compliance Europe di HeidelbergCement, che sottoporrà ai ragazzi un caso realmente accaduto: un’acquisizione societaria, nella quale i ragazzi, divisi in due team, dovranno vestire le parti dell’acquirente e del venditore, in una negoziazione serrata in inglese! Chi vincerà?
4cLegal Academy | La 4cLegal Academy è giunta a metà del suo percorso. In questa quinta puntata il momento di formazione è dedicato alla stesura di un CV efficace. La lezione è tenuta da Lorena Urtiti, head hunter legale. Chi nel test finale applicherà al meglio gli insegnamenti ricevuti riceverà un vantaggio competitivo da utilizzare nella prova in aula. Il tema di questa puntata è molto delicato: un caso complesso di responsabilità civile nell’ambito del cloud. Chi sarà il miglior avvocato?
4cLegal Academy | Le parole chiave della quarta puntata dell’Academy sono "Privacy" e "startup". Dopo una lezione di formazione a cura di due professionisti esperti nel settore della protezione dei dati, i giovani talenti si metteranno alla prova nella creazione della propria startup, partendo dalla messa a punto del modello di business, competitors, struttura dei costi e fondi necessari. Chi dimostrerà maggiori doti imprenditoriali? Scoprilo su https://www.4clegal.com/academy-3/costruire-startup
4cLegal Academy | Iniziano le prove! La cinquina dei giovani finalisti affronta la prima prova con Patrizia Pasetti, responsabile governance e innovazione digitale direzione Legal e Tax di Tim, che sottoporrà loro un caso che la stessa direzione legale di TIM ha dovuto affrontare: digitalizzare il contenzioso all’interno della direzione legale. Ma prima il giudice Mario Alberto Catarozzo, business coach e formatore, proporrà loro un test sul significato della parola diritto. Chi vincerà la prima sfida? Scoprilo su https://www.4clegal.com/academy-3/diritto-secondo-me
4cLegal Academy | È tempo di svelare i volti dei 5 finalisti di questa edizione! La soglia della 4clegal Academy è appena stata varcata, ma il tempo delle presentazioni è davvero poco: si inizia subito con una prova sulle materie di propria competenza. Una prova di ingresso per testare capacità tecniche e soft skills. Come se la caveranno i cinque ragazzi? Non perdete la puntata! Tutti i mercoledì alle 22:00 su canale Forbes Sky 511 e dal giovedì anche sul canale web di 4cLegal: https://www.4clegal.com/academy-3 le dieci puntate che decreteranno il Legal Talent of the Year 2022!
La terza edizione della 4cLegal Academy ha preso il via questa settimana! Tutti i mercoledì alle 22:00 su canale Forbes Sky 511 e dal giovedì anche sul canale web di 4cLegal: https://www.4clegal.com/academy-3 le dieci puntate che decreteranno il Legal Talent of the Year 2022! Sono cinque i giovani che si contenderanno il titolo, ma la 4cLegal Academy non è solo competizione, i finalisti avranno la possibilità di confrontarsi con i manager e le direzioni legali delle più importanti aziende italiane, attraverso un percorso formativo unico. Nella prima puntata "LE SELEZIONI". Chi vincerà? Dieci puntate appassionanti per scoprirlo!