Corsi Inps VALORE PA 2020

1. Corso Valore PA 2020 I Livello "La Performance dei dipendenti pubblici"

PROGRAMMA DEL CORSO

COORDINATRICE

Prof.ssa Stella Laforgia

DOCENTI DEL CORSO

La faculty sarà composta dai docenti interni, strutturati presso l’Università di Bari da oltre un anno, tutti di comprovata e risalente esperienza nel settore della formazione Per garantire, come richiesto dall’Avviso, una corretta dialettica tra insegnamento di tipo accademico e concrete esperienze pratico/applicative/professionali, la faculty interna è integrata da docenti, esperti esterni e testimoni (docenti di altre Università, docenti della SNA, dirigenti pubblici, avvocati), con particolare e specifica esperienza formativa nelle materie oggetto del corso e che collaborano con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Tutti i docenti sottoelencati vantano un’esperienza pluriennale nella didattica oggetto del percorso formativo e nella materia oggetto di didattica.

DURATA COMPLESSIVA: 60 ORE

10 giornate di lezione della durata di 6 ore ciascuna.

*****

2. "Smart Working e flessibilità oraria: modalità ordinarie di svolgimento della prestazione, tra miglioramento dei servizi all’utenza e conciliazione vita-lavoro"

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Gli obiettivi formativi che il Corso si propone di perseguire possono essere così sintetizzati:

- ampliare e affinare le conoscenze sulle politiche di gestione e valorizzazione delle risorse umane in vista dell’incremento quantitativo e qualitativo delle proposte di miglioramento dei processi di lavoro;

- fornire strumenti metodologici e operativi, attraverso veri e propri focus sui nuclei tematici ritenuti essenziali e strategici per il miglioramento dei processi di lavoro, con particolare attenzione allo smart working e alla flessibilità oraria, sia in vista di una maggiore efficienza organizzativa che consenta una più efficace risposta ai bisogni dell’utenza, sia al fine di rispondere più adeguatamente alle esigenze di conciliazione vita-lavoro di cui sono portatori donne e uomini che operano nelle strutture pubbliche;

- aumentare il grado di integrazione operativa fra i diversi strumenti regolativi adottati dalle amministrazioni nelle materie oggetto di trattazione;

- sollecitare un esame critico dei propri atteggiamenti professionali con l’intento di perfezionarli e di farli evolvere coerentemente con i cambiamenti in atto, anche sul piano motivazionale

MODULI FORMATIVI

Il corso è suddiviso in quattro moduli

PROGRAMMA DEL CORSO

CALENDARIO DIDATTICO

COORDINATORE

Prof. Vito Sandro Leccese

DOCENTI DEL CORSO

La faculty sarà composta dai docenti interni, strutturati presso l’Università di Bari da oltre un anno, tutti di comprovata e risalente esperienza nel settore della formazione. Per garantire, come richiesto dall’Avviso, una corretta dialettica tra insegnamento di tipo accademico e concrete esperienze pratico/applicative/professionali, la faculty interna è integrata da docenti, esperti esterni e testimoni, con particolare e specifica esperienza formativa nelle materie oggetto del corso.

SEDE DIDATTICA

Dipartimento di Giurisprudenza

Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Piazza C. Battisti, 1 - Bari

DURATA COMPLESSIVA: 60 ORE

12 giornate di lezione della durata di 5 ore ciascuna.

Inizio lezioni presunto: aprile 2021

Termine: luglio 2021