Banca d'Italia - sede di Bari: quattro tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario
La Banca d’Italia intende realizzare quattro tirocini extracurriculari della durata di sei mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza.
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario. I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.
I quattro tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Bari della Banca d’Italia, corso Cavour n. 4.
L’esperienza avrà la durata di sei mesi e sarà avviata orientativamente a partire dalla prima metà di maggio 2025. Al termine dei sei mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.