Test Valutativi Dipartimento di Giurisprudenza a.a. 2016-2017

IMMATRICOLAZIONE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” , visto l’art.6, comma 1, del DM 270/2004 e il DM 16.3.2007, concernente la determinazione delle classi delle lauree universitarie, indica quali saperi essenziali atti all’iscrizione alle classi di laurea, in cui è articolata l’offerta formativa del Dipartimento, i seguenti:

• cultura generale: nozioni lessicali, ortografiche, di storia  moderna e contemporanea e di etimologia
  • logica : conoscenza del significato di logica, epistemologia, antropologia ed etica;
  • comprensione di un testo: processo di assimilazione di conoscenze ad altre conoscenze, ossia capacità di rappresentazione mentale, all’interno della struttura conoscitiva preesistente nel lettore, dell’integrazione delle nuove informazioni, desunte dal testo.

Dall’a.a. 2010-2011, il Dipartimento sottopone gli studenti dei corsi di laurea triennali, SSG e SSGI, e delle Lauree magistrali, LMG e LMGI, ad una verifica della preparazione iniziale che abbia caratteristica di test valutativo non selettivo. La verifica sarà obbligatoria, ma l’iscrizione non è  ad essa subordinata, ossia l’accesso non è a numero chiuso.

La verifica della preparazione iniziale sarà identica per l’accesso a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza e si terrà nella prima o seconda settimana di settembre. Gli studenti, già laureati o che si immatricoleranno a seguito di trasferimento da altra Università o passaggio di corso, non sono tenuti alla verifica. Per coloro che si iscriveranno oltre i termini sarà prevista una prova di verifica nella seconda settimana di gennaio.

La verifica si svolgerà mediante test, composto da 60 domande a risposta multipla, aventi ad oggetto temi di:

Cultura generale

Logica

Comprensione di un testo

La prova di verifica, della durata di 1 ora, risulterà superata se risultano corrette almeno 31 risposte.

Gli studenti che non superano il test di ingresso potranno recuperare il debito formativo come di seguito indicato:

-         la prova di gennaio sarà aperta anche a coloro che non hanno superato il test a settembre;

-         il debito potrà essere assolto anche con il superamento degli esami di Diritto privato e Diritto costituzionale prima di aver sostenuto gli esami degli anni successivi al primo;

-         rimane la possibilità di sostenere il colloquio con una Commissione nominata dal Preside prima di aver sostenuto gli esami degli anni successivi al primo.

Gli esami relativi agli anni successivi al primo senza il preventivo recupero del debito formativo saranno annullati.

Sono esonerati dal suddetto test di ingresso gli studenti che hanno superato l’esame finale del corso di orientamento “Costituzione e diritto” e del progetto “Isomeri”.

• Data prima prova di verifica: 7 settembre 2016 ore 15.00, prenotazione entro il 2 settembre 2016
  • Data seconda prova di verifica: 12 gennaio 2017 ore 15.00, prenotazione entro il 7 gennaio 2017 (I test di ingresso dei Corsi di studio (seconda prova di verifica), è rinviata a giovedì 19 gennaio 2017 ore 15.00)

Per prenotarsi al test di ingresso bisogna inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo testingresso.lexba@uniba.it indicando cognome, nome e data di nascita. Verrà inviato un messaggio di conferma. Presentarsi al test muniti di documento di riconoscimento e di penna nera. Le aule dove si terrà il test verranno pubblicate alla pagina:

-    rimane la possibilità, di sostenere il colloquio con una Commissione nominata dal Direttore prima di aver sostenuto gli esami degli anni successivi al primo

pubblicato il 18/07/2013 ultima modifica 23/02/2024