Precorsi preparatori per specifici insegnamenti – a.a. 2026/2027
Queste attività consentono di acquisire in anticipo concetti, categorie e strumenti metodologici utili ad affrontare lo studio di alcuni insegnamenti curriculari.
Ciascun precorso ha una durata complessiva di 24 ore didattiche.
Diritto internazionale e diritto dell’Unione europea
Elementi introduttivi per lo studio del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea
Il precorso introduce ai concetti fondamentali delle due discipline, con particolare attenzione alla soggettività internazionale, al sistema delle fonti e al quadro istituzionale dell’Unione europea.
Periodo di svolgimento: dal 21 al 29 settembre 2026
Scadenza per l’iscrizione: 22 settembre 2026
Consulta:
Diritto commerciale
Evoluzione della disciplina giuridica delle iniziative economiche
Il precorso offre un primo avvicinamento allo studio del diritto commerciale e introduce alle principali categorie della materia e al relativo lessico tecnico.
Periodo di svolgimento: gennaio–febbraio 2027
Scadenza per l’iscrizione: 10 gennaio 2027
Consulta:
- programma
- calendario
- modalità di svolgimento
- materiale didattico
Diritto processuale civile
Diritto sostanziale e processo: un approccio di metodo
Il precorso approfondisce il rapporto tra diritto sostanziale e processo, combinando l’acquisizione delle nozioni teoriche con l’analisi di casi concreti.
Periodo di svolgimento: gennaio–febbraio 2027
Scadenza per l’iscrizione: 10 gennaio 2027
Consulta:
- programma
- calendario
- modalità di svolgimento
- materiale didattico
Prova finale
Al termine di ciascun precorso è prevista una prova finale. Per sostenere la prova è necessario aver frequentato almeno il 70% delle attività didattiche.
Per i precorsi preparatori, la prova finale ha una funzione di verifica e autovalutazione delle conoscenze acquisite e non sostituisce il test valutativo delle competenze iniziali.