Precorsi per le matricole – a.a. 2026/2027
I precorsi sono rivolti a chi intende immatricolarsi o ha appena iniziato il proprio percorso universitario.
È possibile iscriversi a uno, a più precorsi oppure a tutti e tre.
Periodo di svolgimento: dal 14 al 28 settembre 2026
Scadenza per l’iscrizione: 10 settembre 2026
Durata di ciascun precorso: 24 ore didattiche
Corso introduttivo allo studio del diritto
Il corso accompagna studentesse e studenti nel passaggio dallo studio scolastico a quello universitario e introduce al metodo di lavoro proprio del giurista. Le attività permettono di familiarizzare con il metodo di studio universitario, comprendere il linguaggio giuridico, imparare a leggere e interpretare norme e sentenze, conoscere le principali categorie del diritto, sviluppare il ragionamento giuridico attraverso l’analisi di casi concreti.
Consulta:
Pensare da economisti: elementi fondamentali delle discipline economiche
Il precorso introduce ai concetti essenziali dell’economia politica e dell’economia aziendale. Fornisce il lessico specialistico e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere i principali fenomeni economici e aziendali rilevanti anche per gli studi giuridici.
Consulta:
- programma
- calendario
- modalità di svolgimento
- materiale didattico
La tutela dei diritti nella società multiculturale
Il precorso presenta i principali fondamenti costituzionali relativi ai diritti inviolabili, alla laicità dello Stato, all’eguaglianza e al pluralismo confessionale. Le attività permettono inoltre di avvicinarsi alle principali questioni giuridiche che caratterizzano le società multiculturali.
Consulta:
- programma
- calendario
- modalità di svolgimento
- materiale didattico
Prova finale e sostituzione del test valutativo
Al termine di ciascun precorso è prevista una prova finale.
Per sostenere la prova è necessario aver frequentato almeno il 70% delle attività didattiche.
Per le matricole e per coloro che intendono immatricolarsi, il superamento della prova finale è sostitutivo del test valutativo delle competenze iniziali.
Chi frequenta più precorsi può scegliere quale prova finale sostenere a questo scopo. Non è quindi necessario sostenere la prova finale di tutti i precorsi frequentati.