Avviso di selezione per la partecipazione a n. 2 tirocini curriculari presso WebLegal

In attuazione della Convenzione stipulata con il Dipartimento di Giurisprudenza, ai sensi dell’art. 4 del D.M. 25 marzo 1998 n. 142, è indetta una selezione per gli studenti regolarmente iscritti al quarto anno (o seguenti) dei corsi di laurea a ciclo unico istituiti dal Dipartimento. I tirocini curriculari si svolgeranno presso la sede dello Studio WebLegal di BARLETTA (via Geremia Di Scanno n. 65) in presenza o, eventualmente, in modalità online (regime misto) ove necessario.

DURATA

Il tirocinio richiede un impegno giornaliero medio di 4 ore, per 2 giorni a settimana, per un totale complessivo di 216 ore, secondo un’articolazione da concordare con il tutor aziendale, compatibilmente con la frequenza alle lezioni universitarie e alle attività dell’ente. Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi. Il tirocinio può essere anticipatamente interrotto sia dal soggetto ospitante, sia dal soggetto promotore, in caso di impossibilità di conseguire gli obiettivi formativi del progetto di tirocinio, ovvero per gravi inadempienze da parte di uno dei soggetti coinvolti.
Nel caso in cui l’interruzione avvenga per iniziativa del tirocinante, questi deve dare motivata comunicazione scritta al tutor aziendale e al referente organizzativo delle attività di tirocinio del Dipartimento.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Il referente organizzativo delle attività di tirocinio per il Dipartimento di Giurisprudenza è il delegato ai tirocini del Direttore del Dipartimento, prof.ssa Marilena Colamussi; il tutor aziendale è l’avvocato Roberto Manno. Le candidature dovranno pervenire al Dipartimento, esclusivamente a mezzo mail, all’indirizzo:
tirocini.giurisprudenza@uniba.it, entro il 15/06/2021.

La mail dovrà avere come oggetto la dicitura: "Tirocinio presso lo studio WebLegal" e la documentazione dovrà essere provvista di:

1) domanda di ammissione alla selezione (cfr. allegato);
2) autodichiarazione ESSE3 con anno di iscrizione, elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
3) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa in formato PDF; non saranno prese in considerazione e, quindi, saranno escluse:

i) le domande con dati incompleti ovvero con allegati mancanti;
ii) le candidature trasmesse con modalità diverse rispetto a quelle previste nel presente Avviso di selezione.

AMMISSIONE AL TIROCINIO

Per l’ammissione al tirocinio è necessario aver superato almeno un esame tra Diritto commerciale 2 e Diritto dell’Unione Europea e avere una conoscenza ottima della lingua inglese. Il Dipartimento provvederà a stilare una graduatoria individuando i candidati ai quali assegnare i tirocini (vincitori) e i candidati idonei sulla base del voto conseguito negli esami di Diritto Commerciale 2 e/o di Diritto dell’Unione Europea, di una ottima conoscenza della lingua inglese da accertarsi mediante un colloquio attitudinale da concordare con il tutor aziendale. Si precisa, altresì, che si dà preferenza ai candidati che abbiano superato entrambi gli esami e, a parità di punteggio, al candidato in possesso di una più elevata media complessiva dei voti degli esami sostenuti. La graduatoria verrà resa nota mediante pubblicazione nelle pagine web del Dipartimento. La pubblicazione del presente avviso e della graduatoria hanno valore di comunicazione nei confronti dei candidati, i quali successivamente saranno contatti dal tutor aziendale per lo svolgimento del colloquio attitudinale.
In caso di rinuncia da parte di candidati ovvero di indisponibilità dei medesimi ad attivare il tirocinio nei tempi previsti, saranno considerati decaduti e le relative posizioni saranno offerte agli ulteriori candidati presenti nella graduatoria, seguendo l’ordine della stessa.
Gli studenti ammessi al tirocinio non potranno laurearsi prima della fine del tirocinio stesso.

SVOLGIMENTO E COMPLETAMENTO DEL TIROCINIO

Lo studente si impegna a svolgere l’attività di tirocinio nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dallo Studio Legale WEBLEGAL, disponibile sul sito web del Dipartimento.
Per ciascun tirocinante inserito presso l’azienda viene predisposto un progetto formativo e di orientamento da presentare mediante il portale “Portiamo Valore”.
Al termine dello svolgimento del periodo di tirocinio, lo studente dovrà presentare una relazione sul tirocinio svolto, allegandovi il foglio di valutazione redatto dal rappresentante dell’ente e il prospetto delle presenze, anche al fine del conferimento dei crediti formativi eventualmente richiesti, da consegnare presso la Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza.

pubblicato il 28/05/2021 ultima modifica 30/06/2021