Informazioni sul test e su come prepararsi

I saperi essenziali specifici dei corsi di laurea della classe L-31 (Scienze e Tecnologie Informatiche) ricalcano quelli trasversali della (ex) Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e sono oggetto del test di valutazione. Il test di valutazione si svolge online sulla piattaforma dedicata e consiste in 20 quesiti così suddivisi:
  • 8 quesiti su capacità logiche e di ragionamento;
  • 3 quesiti sulle proprietà elementari dei numeri;
  • 3 quesiti sul calcolo letterale;
  • 3 quesiti su polinomi/equazioni/disequazioni;
  • 3 quesiti di geometria.
Il tempo a disposizione per la risoluzione è di 45 minuti e il test si ritiene superato se si ottiene un punteggio di almeno 12 (ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata vale 0 punti).

Prepararsi al test

I docenti offrono una serie di risorse per aiutare gli studenti a prepararsi efficacemente per il test. Tra queste, il MOOC "Cosa sapere prima di iniziare un corso di Matematica all’Università", realizzato nell'ambito del progetto EDUOPEN, permette di approfondire temi matematici fondamentali tramite videolezioni ed esercitazioni pratiche. Parallelamente, il corso i-Stay, parte del Progetto Lauree Scientifiche, è stato concepito per valutare e rafforzare le competenze essenziali nel campo delle discipline informatiche. Questo corso offre test di autovalutazione e materiali per colmare eventuali lacune in matematica e logica (come anche lingua inglese e comprensione del testo), tutte competenze cruciali per affrontare con successo il test di valutazione iniziale. Inoltre, la simulazione del test, presente sulla piattaforma dedicata, offre agli studenti l'opportunità di esercitarsi e prepararsi in vista delle sessioni del test vero e proprio.