Informazioni generali
Per frequentare i corsi di laurea non sono richieste competenze informatiche di alcun tipo, ma è indispensabile avere una buona preparazione nelle materie di base della scuola superiore. In particolare, sono richieste competenze matematiche, logiche e di ragionamento. La verifica di queste conoscenze è prevista dalla legge (D.M. 270) e avviene attraverso test di valutazione a risposta multipla e a correzione automatica.
Gli studenti provenienti da altri corsi di studio che abbiano già sostenuto e superato un'analoga prova di valutazione o un esame attinente a una delle aree disciplinari matematiche non sono tenuti a sostenere il test (a questo proposito, è necessario fornire un'adeguata documentazione certificata dall'istituto di provenienza).
Una prima sessione di test si svolge prima dell'inizio delle lezioni ed è rivolta a coloro che intendono iscriversi (o si sono già iscritti) al primo anno di uno dei corsi di laurea previsti dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La mancata partecipazione o il mancato superamento del test comporterà un debito formativo che NON preclude la possibilità di iscriversi al primo anno.
La partecipazione al test NON comporta alcun costo e NON è vincolante ai fini dell'iscrizione a uno dei corsi di laurea.
Una seconda sessione di test precede l'inizio delle lezioni del II semestre ed è riservata agli studenti ancora in possesso del debito formativo. Il superamento del test in questa seconda sessione è utile ai fini della rimozione del debito.
In caso di debito formativo residuo, lo studente può proseguire regolarmente gli studi, ma per poter sostenere gli esami del secondo e del terzo anno è richiesta la propedeuticità di almeno uno degli esami afferenti alle aree delle discipline matematiche, a scelta tra quelli previsti dal piano di studi.