FAQ

Informazioni generali

Test delle conoscenze di base: di cosa si tratta?

Si tratta della valutazione delle conoscenze di base, predisposta annualmente per le matricole dei corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L'esito del test determina l'accesso ai corsi di laurea (i corsi sono a numero chiuso)?

I corsi di laurea NON sono a numero chiuso. Il test svolge solo una funzione valutativa e NON preclude la possibilità di immatricolazione (anche in caso di esito negativo o di mancata partecipazione).

Cosa succede se non partecipo o non supero il test?

La mancata partecipazione o il mancato superamento del test comportano per lo studente un debito formativo.

Cos'è il debito formativo?

Il debito formativo è una condizione che NON pregiudica l'iter di studi dello studente, ma impone una propedeuticità aggiuntiva: prima di poter sostenere gli esami del secondo e del terzo anno, lo studente col debito deve superare uno degli esami di matematica previsti dal piano di studi.

La partecipazione al test è obbligatoria?

La verifica delle conoscenze di base è prevista dalla legge (D.M. 270), ma la partecipazione NON è obbligatoria ai fini dell'iscrizione; allo studente che non partecipa al test sarà comunque corrisposto il debito formativo.

Quante sessioni di test sono previste e quando si svolgono?

Sono previste due sessioni di test:
- I sessione di test: prima dell'inizio delle lezioni del I semestre (di solito a settembre);
- II sessione di test (sessione di recupero riservata agli studenti ancora in possesso del debito formativo): prima dell'inizio delle lezioni del II semestre (di solito a febbraio).
Per conoscere le date precise, si rimanda ai Regolamenti dei Corsi di Studio o alle altre pagine informative di questo sito (che contengono informazioni aggiornate di anno in anno). In ogni caso, la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le date stabilite.

Dove si svolge il test?

I turni del test si svolgono presso il Campus Universitario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La partecipazione al test ha un costo?

La partecipazione al test NON ha alcun costo (è sufficiente iscriversi rispettando le modalità previste).

Devo essere iscritto all'università per partecipare al test?

La partecipazione al test NON è legata all'iscrizione (immatricolazione) all'università. Le scadenze per iscriversi e partecipare al test e quelle per immatricolarsi sono diverse e indipendenti.

Posso partecipare al test e poi decidere di non iscrivermi ad alcun corso di laurea in Informatica?

La partecipazione al test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione a uno dei corsi di laurea (è possibile partecipare al test e poi non iscriversi).

Dove posso trovare altre informazioni?

Sul sito del Dipartimento di Informatica sono disponibili anche i Regolamenti e i Manifesti dei diversi corsi di laurea, in cui si fa riferimento al test di valutazione. Per domande specifiche sul test, è possibile contattare via e-mail i referenti per il test di valutazione, Dott. Gennaro Vessio e Prof. Antonio Piccinno, del Dipartimento di Informatica.

Informazioni su come prepararsi al test di valutazione

Quali sono gli argomenti del test?

La valutazione riguarda le competenze matematiche, logiche e di ragionamento (le competenze informatiche NON sono valutate).

Esistono testi di riferimento per prepararsi al test?

No, ma i quesiti del test abbracciano gli argomenti comunemente trattati nei corsi di matematica delle scuole superiori. A beneficio di quanti vogliano esercitarsi e farsi un'idea del tipo di domande, è stata resa disponibile sulla piattaforma una simulazione del test.

Come posso effettuare la simulazione del test?

La simulazione del test è disponibile sulla piattaforma dedicata. Per effettuare la simulazione è necessario registrarsi sulla piattaforma (creando account con username e password personali) e poi accedere alla sezione "Simulazione del Test di Valutazione".

Ho superato/Non ho superato il test di simulazione: cosa ne consegue?

Nulla: il test di simulazione è offerto solo come aiuto alla pratica. È comunque necessario prenotarsi e partecipare al test vero e proprio.

Quali altri supporti alla preparazione al test sono offerti dall'università?

È previsto un precorso che si terrà, indicativamente, prima dello svolgimento del test. 

Informazioni su come prenotarsi al test di valutazione

Quando è possibile prenotarsi al test di valutazione?

La prenotazione è obbligatoria (sia per la I che per la II sessione) e le date da rispettare sono riportate nei Regolamenti dei Corsi di Studio e nelle altre pagine informative di questo sito (che contengono informazioni aggiornate di anno in anno).

Ho dimenticato di prenotarmi entro i termini stabiliti: cosa posso fare?

A causa dell'alto numero di prenotazioni e della quantità di nominativi da gestire, non sarà possibile concedere deroghe. Chi non partecipa alla I sessione di test (settembre) può comunque recuperare partecipando alla II sessione (febbraio).

Come posso prenotarmi al test?

La prenotazione avviene on-line da parte dello studente interessato che deve essersi preventivamente registrato sulla piattaforma dedicata. Per prenotarsi, occorre iscriversi al "Test di Valutazione", sezione della piattaforma che sarà disponibile in concomitanza con l'apertura delle prenotazioni. 

Nota bene: la prenotazione sarà considerata valida solo a condizione di aver effettuato tutte le operazioni sopra descritte (registrazione alla piattaforma, iscrizione al test) entro la data di scadenza prestabilita. Agli studenti inadempienti NON sarà consentita la partecipazione al test.

Mi ero già registrato alla piattaforma per effettuare la simulazione del test: è necessaria una nuova registrazione in vista dello svolgimento del test vero e proprio?

Ovviamente no: chi si è già registrato alla piattaforma può continuare ad accedere con le proprie credenziali. 

Ho dimenticato le credenziali di accesso: posso prenotarmi al test effettuando una nuova registrazione alla piattaforma?

Assolutamente no: per evitare disguidi durante lo svolgimento del test e la successiva raccolta dei risultati, è opportuno non effettuare iscrizioni duplicate a nome dello stesso studente (in caso di complicazioni, il test verrà annullato). Chi avesse dimenticato le proprie credenziali può ricorrere al sistema di impostazione automatica di una nuova password (presente nella pagina di login).

Ho effettuato la prenotazione: adesso cosa faccio?

Una volta terminata la registrazione sulla piattaforma e la prenotazione al test, non resta che attendere la pubblicazione dei turni (i quali vengono stabiliti dopo la chiusura delle prenotazioni).

Informazioni su come partecipare al test di valutazione

Come faccio a sapere in quale giorno mi devo presentare e in quale turno sono stato inserito?

I turni di partecipazione saranno compilati al termine delle prenotazioni e pubblicati online. Per consentire una preparazione ordinata delle aule adibite al test, è necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio previsto per il proprio turno.

Posso richiedere la modifica del turno (o del giorno) in cui sono stato inserito?

L'inclusione di ogni singolo studente in uno dei turni deve essere necessariamente fissata in anticipo (senza possibilità di modifica all'ultimo momento). A causa dell'elevato numero di partecipanti, non si possono accordare preferenze di giorno e orario: sarà possibile sostenere il test solo nel turno a cui si è stati assegnati.

Quali documenti e quali strumenti saranno necessari per svolgere il test?

Gli studenti potranno accedere alla piattaforma del test attraverso i propri dispositivi. In particolare, gli studenti potranno utilizzare i propri notebook, smartphone e tablet, purché in grado di accedere autonomamente a Internet (a tal fine, si consiglia di avere un browser aggiornato all'ultima versione). Per partecipare al test è necessario presentarsi con il proprio documento di identità e ricordare le credenziali di accesso (username e password impostate in fase di registrazione). Infatti, poiché la partecipazione al test è personalizzata, solo chi sarà in grado di accedere correttamente al sistema potrà prendere parte al test.

In sostanza, in cosa consiste lo svolgimento del test?

Il test consiste in 20 quesiti a risposta multipla. Il tempo a disposizione per la risoluzione è di 60 minuti e il test si ritiene superato se si totalizza un punteggio pari ad almeno 12 (ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata vale 0 punti). Il risultato finale verrà fornito dalla piattaforma immediatamente al termine dello svolgimento del test.

Altre informazioni utili

Posso essere esonerato dallo svolgimento del test?

Non hanno l'obbligo di sostenere il test gli studenti provenienti da altri corsi di studio che abbiano già superato un analogo test di valutazione o un esame di matematica: a tal riguardo, è necessario fornire adeguata documentazione certificata dalla struttura di provenienza. Inoltre, il superamento di un esame di matematica consente di colmare il debito formativo (e quindi esonera dalla partecipazione alla II sessione di test di febbraio).

Ho sentito parlare del portale Esse3/Mi sono state assegnate le credenziali per accedere al portale Esse3: questo portale ha qualcosa a che fare con il test di valutazione?

No, il portale Esse3 è il servizio di segreteria online messo a disposizione dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per tutti gli studenti immatricolati (tramite l'assegnazione di apposite credenziali preimpostate). Esse3 non ha nulla a che fare con il test di valutazione e con le relative operazioni di prenotazione e svolgimento. La prenotazione al test, pertanto, deve essere effettuata solo previa registrazione sulla piattaforma dedicata al test del Dipartimento di Informatica (scegliendo liberamente le proprie credenziali di accesso, che non devono necessariamente essere le stesse assegnate per Esse3). L'avvenuta prenotazione al test non viene inoltre registrata su Esse3.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/07/2016 ultima modifica 02/09/2023