LA SOCIETÀ DEL RISCHIO

 

Incontri di studi accreditati dall'Ordine degli Avvocati di Bari Bari, 16 giugno 2017 - Rondò Hotel

"Nella modernità avanzata la produzione sociale di ricchezza va sistematicamente di pari passo con la produzione sociale di rischi" (Ulrich Beck). La società contemporanea è la società del rischio.

Come si affronta il rischio fisico o naturale? Come si combatte il rischio tecnologico? Come il diritto regolamenta il rischio?

Un confronto fra il prof. Paolo Spinelli, fisico, presidente della Scuola di Scienze e Tecnologie e componente della Commissione nazionale dei grandi rischi, il prof. Donato Malerba, informatico e direttore del DIB, e Francesco Bellomo, giurista e consigliere di Stato, il prof. Stefano Ferilli, Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca in Logica e Applicazioni dell'Università di Bari.

Spinelli ha relazionato sul problema della valutazione del rischio nel caso di calamità.
Malerba ha inquadrato il tema dell'incertezza nella valutazione del rischio, degli approcci data driven alla costruzione di modelli utili alla valutazione del rischio, e della possibilità di valutare il rischio già in fase di progettazione (design time).
Bellomo ha esposto sulle decisioni sociali nei contesti di incertezza scientifica, dove entra in gioco il principio di precauzione (di cui una recente applicazione ha fatto in Consiglio di Stato nel noto caso delle vaccinazioni obbligatorie per gli infanti, che sono state ritenute legittime).
Ferilli ha relazionato sulla formalizzazione delle leggi e sul ruolo dell'intelligenza artificiale.

All'incontro ha anche partecipato il Magnifico Rettore, prof. Antonio Felice Uricchio.

http://www.corsomagistratura.it/programma-convegno-16-06-17.pdf

Azioni sul documento

pubblicato il 12/10/2017 ultima modifica 31/01/2024