Intelligent Decision Technologies in Power Systems and Energy Markets

Venerdì 29 giugno 2012, si terrà a Bari, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (v.le della Repubblica 111, ore 9.30), il Workshop dal titolo “Intelligent Decision Technologies in Power Systems and Energy Markets”.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi Bari Aldo Moro nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “EMP3: Efficiency Monitoring of Photovoltaic Power Plants” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Il progetto, ormai al suo giro di boa, mira a dotare i moderni impianti di produzione di energia rinnovabile con le più avanzate tecnologie informatiche per la memorizzazione e l'analisi dei dati al fine di offrire un monitoraggio continuo delle produzioni.

(Servizio del TG BARI, 6' e 20'')

La Puglia, come è noto, è la prima regione in Italia per la produzione lorda di energia elettrica da solare fotovoltaico (2124 Megawatt a fine 2011) e gli impianti di piccole e grandi dimensioni distribuiti sul territorio regionale sono oltre 22mila.
La producibilità di un impianto fotovoltaico è funzione di diversi fattori, come le caratteristiche tecniche dell’impianto, l’inclinazione e l’orientamento dei moduli fotovoltaici, le condizioni ambientali e l’area geografica in cui è installato.
È importante poter monitorare, anche in modo comparativo, la produzione delle migliaia di impianti fotovoltaici, al fine di valutarne l’efficienza o rilevare in tempo reale possibili malfunzionamenti. Inoltre i dati acquisiti durante il monitoraggio hanno una valenza più ampia di per sé, in quanto utili a costruire modelli predittivi più accurati per produzione energetica, temperatura e irraggiamento.

Purtroppo gli attuali sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici, ove esistenti, difettano di integrazione e capacità di “analytics” che permettano di elaborare e raffrontare dati raccolti in impianti differenti per tipologia e localizzazione.
Il progetto EMP3 mira a superare questi limiti, sviluppando soluzioni ICT innovative in grado di raccogliere ed analizzare le informazioni inviate da sensori installati presso gli impianti fotovoltaici.
L’analisi, condotta mediante le più recenti tecniche di “data mining” per reti di sensori studiate da ricercatori del Dipartimento di Informatica, permette di estrarre informazioni utili a supportare le decisioni in un ottica di sviluppo sostenibile.

Durante il convegno relazionerà il dott. Giuseppe Manco, ricercatore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sede di Rende (Cosenza).
Il suo intervento su tecniche innovative di “data mining” sarà seguito da altre relazioni legate alla attività del progetto EMP3 e da una presentazione del prototipo di sistema realizzato.

Azioni sul documento

published on 26/04/2015 ultima modifica 31/01/2024