GIORNATA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA II EDIZIONE APRILE 2018

La Giornata della Scienza e della Tecnologia è un’importante iniziativa promossa dall’ I.T.T.” Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, giunta nel 2018 alla sua seconda edizione, dopo aver riscontrato, nell’annualità precedente, un notevole successo in termini di partecipazione e impatto territoriale.

L’I.T.T.” Luigi dell’Erba”, nel rinnovare il proprio impegno nella promozione e diffusione della Scienza e della Tecnologia, dedica una particolare attenzione nei confronti della divulgazione scientifica nelle sue varie espressioni.

Gli incontri con grandi ospiti nazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni con personalità e istituzioni di tutta Italia.

In occasione della II Giornata della Scienza e della Tecnologia la scuola aprirà le porte dei suoi attrezzati laboratori a tutti i cittadini e in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di un processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della Scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Il festival, occasione d’incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie, si svilupperà attraverso:

• convegni e seminari su temi di attualità scientifica, di riflessione sui fondamenti delle scienze e sulle implicazioni etico-politiche della ricerca scientifica e tecnologica;
  • laboratori di edutainment scientifico con la metodologia della peer education, attività interattive e percorsi scientifico-tecnologici;
  • mostre, spettacoli teatrali, musicali e multimediali nell’ambito delle relazioni Arti-Scienza, Storia-Scienza e Società-Scienza, sulle “immagini” della Scienza e della Tecnica nell’Arte, nella Letteratura, nella Storia.

La manifestazione si propone di aprire un dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e il mondo della scuola, di promuovere le eccellenze territoriali, di comunicare e far avvicinare i giovani all’innovazione tecnologica e scientifica in maniera semplice e coinvolgente come un’esperienza contagiosa di futuro.

La giornata inaugurale vedrà la partecipazione del informatico prof. Michele Scalera Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari.

published on 10/04/2018 ultima modifica 31/01/2024