DigForEthics: Conversazioni su Etica, Intelligenza Artificiale, Diritto e Scienze Forensi

Sebbene non necessariamente (e non ovunque allo stesso modo) ciò che è etico è anche legale, e viceversa, l'etica e il diritto sono al centro delle società umane sin dai loro albori e le loro relazioni sono studiate per secoli.

Questo non è altrettanto vero per le relazioni tra etica e discipline più recenti quali l'Informatica Forense (IF, in inglese "Digital Forensics") e l'Intelligenza Artificiale (IA), dove la questione etica è stata necessariamente sollevata molto più di recente. Nonostante la loro breve storia, i temi dell'etica nella IA e nella DF stanno emergendo come due tra i maggiori problemi di questo millennio.

Le tecnologie che guidano la IA e la DF sono le stesse in tutto il mondo, ma la legge cambia da un paese all'altro e non solo culture diverse seguono principi etici diversi, ma anche individui diversi appartenenti allo stesso gruppo culturale non sono guidati necessariamente da identici principi.
Quando l'IA è utilizzata nei domini legale e della DF, la loro interazione, insieme all'interazione con specifici aspetti culturali, rende la questione etica estremamente delicata e complessa, e per questo motivo estremamente urgente, da affrontare.

DigForEthics è un evento organizzato dalla COST Action DigForASP ("Digital forensics: evidence analysis via intelligent systems and practices", CA17124, attiva dal 10 settembre 2018 per 4 anni -https://www.cost.eu/actions/CA17124).
Grazie alla sua natura fortemente interdisciplinare, DigForASP è un contesto perfetto per conversare sulle interazioni fra IA, informatica forense, diritto ed etica. Nei due giorni dedicati all'evento DigForEthics, diversi giuristi, esperti di IF, di IA e di gestione dei dati, noti a livello internazionale, discuteranno con i partecipanti delle minacce etiche che l'adozione di tecniche automatizzate intelligenti può portare alla loro professione e come mitigarle e trasformarle in opportunità.

Fra i relatori previsti, Francesca A. Lisi, ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica di codesta Università, esperta di IA e membro supplente nel comitato di gestione di DigForASP in rappresentanza dell'Italia, contribuirà un intervento sul tema: "Recent results and activities in Trustworthy AI: A focus on the gender dimension".

Moderano Viviana Mascardi (Università di Genova, Italia) e Juan Carlos
Nieves (Umeå Universitet, Svezia).

L'evento si terrà online nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29
gennaio 2021 sulla piattaforma Teams, previa registrazione obbligatoria.

Per registrarsi all'evento  https://bit.ly/390D9PG

pubblicato il 25/01/2021 ultima modifica 31/01/2024