Coding Girls 2023

AVVISO PER LA SELEZIONE DI FORMATORI E TUTOR

Ambienti digitali per l'apprendimento fisici e virtuali

La Fondazione Mondo Digitale (FMD) (www.mondodigitale.org) ricerca docenti e formatori junior e senior nelle nuove tecnologie digitali per realizzare attività didattiche innovative sia presso scuole, aziende e associazioni sul territorio di Bari nell’ambito dell’iniziativa Coding Girls 2023.

Colori i qual risulteranno idonei alla figura di formatori, riceveranno un compenso pari a 20 euro lordi l’ora se si sta completando la laura magistrale e 25 euro lordi l’ora se si è già conseguita la laura magistrale o si è ricercatori o dottorandi o impiegati presso enti e/o aziende.

AREE DI INTERESSE

La FMD è interessata a profili che abbiamo competenze maturate in vari ambiti, dai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) al Piano Scuola 4.0, con esperienza tecnica e didattica in uno o più ambienti digitali (fab lab, Immersive Lab, robotica ecc.) e disponibili a cimentarsi anche in nuove sfide progettuali.

Coding LabOspita le diverse attività per sviluppare il pensiero computazionale e imparare a "fare codice" a vari livelli. Software, linguaggi di programmazione e piattaforme come Scratch, Ozobot, Kodu, App Inventor, Minecraft edu, Blockly, Visual Studio, Azure, Phyton, Xamarin e Power BI Thunkeble; makecode, Construct, Html, Jave, Chatbot, Cloud, Marvel ecc.

IL CANDIDATO IDEALE

La candidata o candidato ideale è appassionato di Steam. È carismatico nella trasmissione di competenze e desideroso che più persone possibili scoprano come le tecnologie possano essere utili nella vita quotidiana, creare democrazia, essere strumento di libertà, capaci di includere, oltre ad essere un valido aiuto per progettare il proprio futuro.

Per tutti i profili, oltre a spiccate capacità didattiche con destinatari di diverse età e vari livelli di conoscenza, sono richieste leadership, problem solving, capacità di lavorare in squadra e disponibilità agli spostamenti in autonomia sul territorio regionale.

Si ritiene preferenziale da parte del candidato/a formazione ed esperienza in ambito pedagogico o psicologico.

Il rapporto di collaborazione viene definito in base all’effettiva esperienza professionale del candidato per ottimizzarne il contributo alle attività della Fondazione mondo Digitale.

COME APPLICARE

Per partecipare alla selezione è necessario inviare

1) breve curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo) con la specifica degli esami

sostenuti e relativa valutazione conseguita in un unico file pdf.

2) breve lettera motivazionale

all’indirizzo email ida.mastroviti@uniba.it (Sig.ra Ida Mastroviti), specificando in oggetto “Candidatura coding girls Bari”.

Scadenza: 22 marzo 2023. Le domande saranno processate non appena ricevute, quindi potenzialmente anche prima della data di scadenza.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

La FMD ed il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si riservano di vagliare le candidature pervenute e successivamente di convocare i candidati, risultati idonei a ricevere la formazione (di circa 4 ore) a valle della quale saranno decretati i candidati che potranno scendere in campo.

Se si risulterà idonei alla figura di formatori, si riceverà un compenso pari a 20 euro lordi l’ora se si sta completando la laura magistrale e 25 euro lordi l’ora se si è già conseguita la laura magistrale o si è ricercatori o dottorandi.

SEDE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE

Le attività formative saranno svolte dai formatori prevalentemente a Bari o in zone limitrofe, tenendo conto delle disponibilità di tempo ed interesse dei formatori. Nella fase iniziale i candidati selezionati vengono affiancati dalla Fondazione Mondo Digitale per condividere struttura dei corsi, obiettivi formativi e metodologie.

Le ore da volgere di formazione sono da 4 a 6 ore per scuola coinvolta e presso la scuola stessa, e una giornata di Hackathon (il 21 aprile 2023 presso Ateneo) che verrà conteggiata non a ore ma con un forfait che verrà comunicato in seguito.

Il PROGRAMMA CODING GIRLS

Il programma in cui i candidati saranno inizialmente invitati a partecipare è: CODING GIRLS - LE RAGAZZE PROGRAMMANO IL FUTURO

pubblicato il 07/03/2023 ultima modifica 07/03/2023