Italian Research Conference on Digital Libraries

Al DiB la sedicesima edizione della conferenza Italian Research Conference on Digital Libraries
  • Quando dal 30/01/2020 09:00 al 31/01/2020 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bari
  • Contatti
  • Partecipanti Prof. Michelangelo Ceci Prof. Stefano Ferilli
  • Sito web Visita il sito

La Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL) rappresenta per la comunità italiana la principale occasione d'incontro annuale per discutere i temi di ricerca relativi alle Biblioteche Elettroniche ed alle relative questioni tecniche, pratiche e sociali, sia nella prospettiva informatica che in qualla umanistica.
Dal 2005 ha svolto la funzione di luogo d'incontro chiave per la comunità italiana interessata alle Biblioteche Elettroniche. Negli scorsi anni IRCDL ha toccato molte delle sfaccettature delle biblioteche elettroniche, adattando gli specifici temi d'interesse all'evoluzione della ricerca in questo dominio ed all'intero processo di comunicazione accademica.

Il tema dell'edizione 2020 della conferenza è “Big Data and Data Science”. Questo argomento trova la sua motivazione nelle caratteristiche delle risorse di dati di molte biblioteche elettroniche moderne, che richiedono ai servizi bibliotecari esistenti l'uso di metodi che siano in grado di affrontare le principali questioni relative ai Big Data: Volume, Varietà e Velocità. Ciò prepara la strada anche a nuove forme di analisi dei dati provenienti da Big Digital Libraries, che va molto oltre le classiche tecniche di analisi dei dati usate nelle biblioteche elettroniche ed adottate nell'ultimo decennio.

Quest'edizione, la 16ma della serie, si terrà presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 30 e 31 gennaio, sotto l'egida della stessa Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell'Università di Roma "La Sapienza".
Propone 18 contributi selezionati che coprono un ampio spettro di interessi sul tema: Information Retrieval, Big Data e Data Science nelle biblioteche elettroniche, Biblioteche elettroniche per i beni culturali, Open Science. I contributi sono stati selezionati tramite un processo di valutazione che ha coinvolto un Comitato di Programma composto da 19
membri, che include rappresentanti dei più attivi gruppi di ricerca italiani sulle biblioteche elettroniche.

Il già ricco programma scientifico sarà esteso anche col contributo di due relatori invitati internazionali e di una tavola rotonda. Il prof. Fabio Crestani (dell'Università della Svizzera Italiana) parlerà di "Context-aware Distributed Mobile Search", mentre la Prof.ssa Elke Greifeneder (della Humboldt-Universität zu Berlin) propone una relazione dal titolo "Aiuto – ho troppi dati! Digital library users and their challenges with big data". La tavola rotonda riguarderà invece una
discussione, retrospettiva e prospettiva, sul tema "The IRCDL series:  From Digitalization to Data Science".

pubblicato il 28/01/2020 ultima modifica 05/10/2022
Hanno contribuito: claudia.damato