Laboratorio didattico di Robotica (RoboLab)

RoboLab_poster.png

L’obiettivo del laboratorio didattico di robotica è di “formare e guidare gli studenti che si approcciano per la prima volta al mondo della robotica in modo da far esprimere al meglio il loro potenziale intrinseco”.

Il Team Robotica intende svolgere le attività come segue:

  • formazione pomeridiana degli studenti sull’uso di dispositivi per la creazione di robot, mediante lezioni frontali e applicazione delle capacità apprese attraverso progetti;
  • supervisione di progetti di studenti;
  • promozione della partecipazione a un futuro corso di competenze trasversali sulla robotica;
  • disponibilità a partecipare a gare e hackathon.

 

Regolamento di funzionamento:

  1. Il Team Robotica si impegna a sostituire i componenti uscenti, per ragioni personali o per fine studi, e a comunicare prontamente la sostituzione.
  1. Il Team Robotica si impegna ad aprire il laboratorio didattico di robotica almeno due volte a settimana in orari pomeridiani. Tuttavia, durante le sessioni d’esame non si garantisce tale apertura.
  1. Almeno un membro del Team Robotica sarà presente durante gli orari di apertura.
  2. Il Team Robotica si impegna a tenere l’ambiente pulito e a non disturbare eventuali lezioni che avverranno nel laboratorio confinante.
  1. Tutte le attività che prevedono l’uso di attrezzature rischiose sono escluse. Per esempio: saldature, uso della pistola della colla a caldo, etc.
  1. Ogni progetto di studenti deve essere preventivamente approvato dal Team Robotica e deve avere un componente del Team Robotica come responsabile.
  1. Gli studenti che intendono portare attrezzature non inventariate al di fuori del laboratorio, devono compilare un registro, indicando matricola, nome, cognome, e-mail, corso e data. Dopo due settimane, le attrezzature devono essere riportate indietro per controllare eventuali progressi.
  1. I prototipi che includono l’utilizzo di batterie non rimovibili, per ragioni di sicurezza non potranno essere lasciati in laboratorio durante le ore di chiusura. Potranno essere invece portati a casa ma rispettando di conseguenza le regole al punto 7.
  2. L’uso di stampanti 3D sarà consentito dopo aver effettuato richiesta a un componente del Team Robotica che ne valuterà l’effettiva necessità e ne sorveglierà l’utilizzo fino a conclusione.

Il Laboratorio didattico di Robotica si trova nel modulo alle spalle del laboratorio Turing (3° piano del Dipartimento di Informatica).

Team Robotica:

  • de Dato Domenico
  • De Padova Antonio
  • Bottalico Antonio