Tirocini Informatica
Pubblicata una intervista alla prof.ssa Roselli (allora Coordinatore del Consiglio di Interclasse di Informatica), Dott.ssa Cives (manager didattico) e Dr. Appice (allora Delegato del Direttore per Tirocini e Job Placement).
Argomento della intervista è la presentazione delle iniziative di Job Placement curate dal Dipartimento di Informatica
Per informazioni sui tirocini formativi di Informatica è possibile rivolgersi alla Segreteria dei Tirocini: Ida Mastroviti
Il Delegaro per i Tirocini è il prof. Fabio Calefato
fabio.calefato@uniba.it - tel. 0805443261
Il Delegato per il Job Placement è il prof. Donato Impedovo
donato.impedovo@uniba.it - tel. 0805442280
LINEE GUIDA PER CONVENZIONI E TIROCINI
TIROCINI INTERNI
- Si può cominciare un tirocinio interno quando sul libretto si hanno non più di tre esami ancora da superare
- Nel momento in cui ci si accorda con il professore/relatore sul progetto di tirocinio interno, si compila il modulo “Progetto formativo e di orientamento (interno) Richiesta tirocinio interno”, lo si firma e lo si fa firmare al professore/relatore e si consegna alla sig.ra Mastroviti PRIMA di cominciare il tirocinio.
- La durata del tirocinio varia da non meno di due mesi o quattro mesi (in base al numero di CFU previsti) ad un massimo di sei mesi, quindi si tiene conto del periodo minimo e massimo di tirocinio per programmare l’ipotetico periodo della seduta di laurea.
- Dal momento della consegna, il tirocinio si intende accettato dall’Amministrazione
- Alla fine del periodo di tirocinio, si compila il “modulo riconoscimento CFU” e si consegna alla sig.ra Mastroviti.
TIROCINI ESTERNI
- Si può cominciare un tirocinio esterno quando sul libretto si hanno non più di tre esami ancora da superare
- Ogni studente che si avvii ad iniziare il tirocinio, nel momento in cui ci si accorda con il professore/relatore e l’Azienda scelta sul progetto di tirocinio esterno, compila il modulo “Richiesta di tirocinio esterno”, lo firma e lo fa firmare al professore/relatore e lo consegna alla sig.ra Mastroviti.
- Se l’azienda scelta non è già tra quelle convenzionate con il Dipartimento, questa deve convenzionarsi iscrivendosi al Portale: https://portiamovalore.uniba.it, una volta creata la password sulla email indicata, creare una nuova convenzione (Istruzioni per le aziende qui)
- L’azienda che è già convenzionata sul portale “Portiamo valore uniba”, compilerà il progetto formativo sul portale stesso
- Una volta ricevuta la notifica della convenzione o del progetto formativo dal Portale, la sig.ra Mastroviti provvederà il prima possibile a sottoporre l’approvazione della convenzione o del progetto formativo alla Giunta di Dipartimento, solo dopo l’approvazione del Dipartimento il tirocinio potrà iniziare o la convenzione si potrà considerare attiva
- Alla fine del periodo di tirocinio, si compila il “modulo riconoscimento CFU”, il “questionario per il tirocinante” e la “relazione finale di tirocinio (per le aziende)” e si consegna alla sig.ra Mastroviti.
RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA
ATTENZIONE!! Le richieste di riconoscimento dell'attività lavorativa vanno consegnate almeno tre mesi prima della laurea.
la procedura è la seguente:
se l'azienda presso la quale lo studente lavora esercita nell'ambito ICT può farsi riconoscere l'attività lavorativa come tirocinio in questa maniera:
- il diretto responsabile aziendale deve scrivere una relazione su carta intestata dell'azienda in cui indica il nome dello studente, il tipo di contratto che ha firmato, la data del contratto e le mansioni che gli sono state assegnate in maniera abbastanza analitica e firmarla.
- detta relazione lo studente deve farla leggere al suo relatore e questi, deve dichiarare che le mansioni a assegnate in azienda sono coerenti con il corso di studi intrapreso (dichiarazione di congruità).
- lo studente deve compilare il modulo di riconoscimento dei CFU per il tirocinio e farlo firmare al relatore.
- i tre documenti sopra indicati vanno inviati alla email ida.mastroviti@uniba.it perché si possa istruire la pratica per la valutazione del riconoscimento presso il CICSI.