Presentazione del Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione

Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione si caratterizza per un distintivo pluralismo disciplinare e metodologico che consente di valorizzare, attraverso un approccio trasversale, l’interazione fra scienze della formazione, scienze psicologiche e scienze della comunicazione.

L’Offerta formativa del Dipartimento mira a sviluppare le competenze necessarie all’esercizio di varie professionalità ad alta rilevanza sociale: dal docente nella scuola primaria allo psicologo, dall’educatore al pedagogista, dal comunicatore all’esperto editoriale, dal coordinatore di servizi alla persona e alle imprese al ricercatore sulle problematiche delle relazioni umane. Tale Offerta formativa è organizzata in tre corsi di laurea di I livello, tre corsi di laurea magistrale e un corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e formazione mira a fornire conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche.

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche offre l’acquisizione di un’adeguata conoscenza delle discipline psicologiche, metodologiche e umanistiche di base, atte a consentire sia gli ulteriori percorsi di studio specialistici, sia una buona padronanza degli strumenti metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico.

Il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione si propone di far acquisire ai laureati competenze spendibili nel campo della comunicazione e relazioni pubbliche in aziende private, nella pubblica amministrazione e nei beni culturali; nonché delle abilità necessarie allo svolgimento di attività professionali nei diversi settori dell'industria culturale (editoria, cinema, radio, televisione, nuovi media) e nel settore dei consumi.

Il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche sia articola in due curricula: Consulente pedagogico e Progettista della formazione. Il corso consente l’accesso a percorsi di perfezionamento nella ricerca pedagogica, all’esercizio della libera professione in ambito pedagogico, allo svolgimento di incarichi all’interno di realtà pubbliche, private e del privato sociale.

Il corso di Psicologia si articola in due curricula: Psicologia clinica e di comunità e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Il primo intende fornire un’adeguata padronanza delle metodologie e delle tecniche dell'intervento clinico, preventivo e riabilitativo, nell’ambito individuale, familiare, di gruppo, di comunità. Il secondo si propone di formare esperti di risorse umane in grado di capitalizzare le competenze psicologiche relative ai processi di selezione, valutazione, formazione, orientamento professionale.

Il corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa intende fornire competenze professionali specifiche per operare con autonomia nell’ambito della comunicazione pubblica, sociale e istituzionale, nonché nel settore dell’editoria libraria e multimediale, dell’impresa di organizzazione di eventi, della grafica, del giornalismo e dell’industria cartotecnica, delle aziende che aderiscono ai distretti produttivi del territorio e delle diverse istituzioni pubbliche e private, profit e non profit.

I laureati nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Formazione primaria devono aver acquisito solide conoscenze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di insegnamento e la capacità di proporle nel modo più adeguato al livello scolastico, all’età e alla cultura di appartenenza degli allievi con cui entreranno in contatto. A questo scopo è necessario che le conoscenze acquisite dai futuri docenti nei diversi campi disciplinari siano, fin dall’inizio del percorso, strettamente connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare il percorso educativo e didattico. Inoltre, essi dovranno possedere capacità e conoscenze che li mettano in grado di sostenere e supportare l’inclusione scolastica dei bambini con bisogni speciali.

Per quanto riguarda la formazione post laurea il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione è sede di un Dottorato di Ricerca e di una Scuola di specializzazione.

Il Dottorato di ricerca in “Scienze delle relazioni umane” si declina su tre curricula: storia e politiche sociali, dinamiche formative ed educazione alla politica, psicologia: processi cognitivi, emotivi e comunicativi.

La Scuola di specializzazione in “Psicologia del ciclo di vita” opera nei contesti socioeducativi e sanitari rivolti all’individuo nel suo intero arco di vita, dall’età infantile a quella senile.

Presso il Dipartimento sono inoltre attivi un Master Universitario di I livello in Giornalismo, in convenzione il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti (CNOG), un Master universitario di II livello in Psicologia giuridica e una serie di Short Master.

Inoltre, il Dipartimento si pone come partner privilegiato per quanto concerne la formazione degli insegnanti. Infatti, organizza, in ottemperanza a direttive ministeriali, corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Azioni sul documento

pubblicato il 14/01/2021 ultima modifica 06/09/2022