Procedura di convalida esami/tirocinio - Scienze della Formazione Primaria

L'invio delle convalide è nei seguenti periodi: dal 15 al 31 Ottobre e dal 15 al 31 Marzo di ogni anno.

Sulla base dell’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio di corso di laurea (svolto in data 04/10/2023) della modifica della procedura di valutazione delle convalide a partire dalla prossima finestra temporale di Ottobre 2023 (dal 15 ottobre al 31 ottobre), di seguito si riepilogano, al fine di un agire omogeneo le indicazioni per l’attuazione della nuova modalità.

Procedura 

-   Lo studente può richiedere la convalida dell’insegnamento di cui vuole ottenere il riconoscimento compilando il modulo scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/moduloconvalide

-   Il modulo di convalida va inviato insieme alla documentazione attestante il superamento dell’esame in altri corsi di laurea e al programma dell’esame sostenuto al seguente link: .

Si rimandano le indicazioni in fondo alla seguente pagina (vedi >>> Nuova modalità di convalida).

- Tale procedura vale per gli insegnamenti curricolari, gli esami a scelta e i laboratori di lingua inglese.

-   Le richieste di convalida possono essere presentate dagli studenti soltanto per gli esami previsti nell’anno di corso a cui risultano iscritti (ad esempio uno studente del secondo anno non può chiedere la convalida di un esame previsto per il terzo anno). 

-   Il Consiglio di corso di laurea esamina la domanda di convalida e sulla base dei criteri e delle condizioni di seguito indicate stabilisce se procedere con il riconoscimento dell’esame.

-   In caso di convalida parziale (i cfu riconosciuti sono inferiori a quelli previsti per l’esame da convalidare), il docente titolare dell’insegnamento stabilisce le modalità di recupero dei CFU mancanti, ovvero un programma specifico ridotto, di norma proporzionale al numero dei CFU mancanti; nel caso della convalida parziale il voto conseguito all’esame di cui lo studente chiede il riconoscimento fa media con il voto acquisito per il recupero dei CFU mancanti (eventualmente in modo ponderato).

-   In caso di convalida totale, la convalida sarà registrata nel libretto online da parte della Segreteria.

-   Inoltre, la convalida risulta sempre parziale per gli insegnamenti che comprendano anche il laboratorio (1 CFU). Infatti, lo studente è tenuto a frequentare il laboratorio, conseguire la relativa idoneità, e poi presentarsi il giorno dell’esame, previa prenotazione su esse3, per la verbalizzazione dell’esame. È possibile, tuttavia, convalidare soltanto i laboratori previsti all’interno di esami sostenuti presso i corsi di Scienze della formazione primaria, anche se di altre università.

-   È possibile richiedere il riconoscimento degli esami nelle due finestre temporali di ottobre, dal 15 ottobre al 31 ottobre e, marzo, dal 15 marzo al 31 marzo, di ogni anno accademico. Il Consiglio di corso di laurea si impegna ad informare lo studente in tempi brevi dell’esito della domanda di convalida.

I laboratori di lingua inglese potranno essere convalidati con esami di lingua inglese considerati non obsoleti e certificazioni linguistiche (di livello B1 fino al 3° anno accademico, di livello B2 o superiore fino al 5°anno accademico) acquisite da enti riconosciuti dal MIUR (https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati).
Per il riconoscimento della prova finale di idoneità di lingua inglese (livello B2) è necessario possedere una laurea magistrale in Lingue e letterature straniere, o Lingue (laurea vecchio ordinamento) o una certificazione linguistica con l’indicazione dei punteggi ottenuti nelle 4 abilità (speaking, writing, listening, reading).

Condizioni necessarie per accettare la richiesta di convalida

-   L’esame sostenuto e l’esame da convalidare devono sempre avere lo stesso codice SSD (settore scientifico disciplinare).

-   L’esame sostenuto e l’esame da convalidare di norma devono avere la stessa denominazione o denominazione simile.

-   L’esame sostenuto deve avere un programma di studio simile all’esame da convalidare a giudizio del docente.

-   L’esame sostenuto non deve essere considerato obsoleto, a giudizio del docente del corso di SFP.

-   Non si possono in nessun caso convalidare gli esami sostenuti nell’ambito di master di I e II livello, gli esami sostenuti nell’ambito del percorso formativo dei 24cfu e gli esami sostenuti nell’ambito del TFA sostegno.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo convalide.sfp@gmail.com e domenica.mastroviti@uniba.it o telefonare per particolari urgenze in orari d’ufficio al cell. di servizio 3334925455 (dott.ssa Mastroviti). 

>>> Convalida insegnamenti curricolari, insegnamenti a scelta e laboratori di inglese

Gentile studente/ssa,

ti diamo qui indicazioni sulle modalità per farci pervenire la tua domanda e la documentazione senza farti muovere da casa.

Ti chiediamo di essere paziente, stiamo lavorando al meglio delle nostre possibilità, con i mezzi di condivisione digitali.

SEGUI CON PRECISIONE LE INDICAZIONI DI QUESTO AVVISO.

NON INVIARE NULLA per e-mail, non avrebbe alcuna validità.

SOLO se hai gravi difficoltà nell’invio scrivi alla dott.ssa Mastroviti: domenica.mastroviti@uniba.it ; non intasare (se non è indispensabile) le caselle di posta. 

ASPETTA DI RICEVERE VIA MAIL AL TUO INDIRIZZO ISTITUZIONALE l'esito della valutazione delle convalide, che dovranno essere approvate dal consiglio di corso di studio nei giorni successivi al termine previsto per le richieste.

Cosa ti serve:

  • un computer con Microsoft word (ricorda che ogni studente dell'Università degli Studi di Bari può installare gratuitamente tutti i prodotti di Microsoft Office 365 Education per l’università -se non sai come fare, consulta questo link)
  • una connessione a internet,
  • uno scanner (se non hai già in forma digitale [formato pdf] la documentazione da allegare)

Le cose da fare sono le seguenti:

1)    Scansiona la documentazione utile per la convalida (Autodichiarazione anni iscrizione con esami in cui rientra l’esame già sostenuto e programma dell’esame già sostenuto) e crea un UNICO file pdf che non superi i 10 Mb (puoi usare per esempio https://smallpdf.com/it/unire-pdf  oppure https://combinepdf.com/it)

2)    Rinomina il file pdf così: allegati_tuocognome_nome.pdf
(Ad esempio, se il tuo nome è Maria Bianchini, chiamalo allegati_Bianchini_Maria.pdf)

3)    Scarica sul tuo computer una copia del file “modulo per convalida sfp online” dal link https://drive.google.com/drive/folders/1ngy75jba1Zy6w_OmDnqQQNiw0hSfmily?usp=sharing

ed aprilo con Word.

4)    Compilalo in tutte le parti relative ai dati: Nome, Cognome, Matricola, indirizzo mail istituzionale a (cui sarà inviata la convalida), anno di corso a cui sei iscritto

5)    Compila le parti relative a “Insegnamento del corso di studio Sc. Formazione primaria di UniBAc che si intende convalidare” e “Insegnamento già sostenuto in precedenza”

6)    Quando hai compilato tutto salva il file Word con nome: domanda_Cognome_Nome.xlsx (Ad esempio, se il tuo nome è Maria Bianchini, chiamalo domanda_Bianchini_Maria.xlsx)

7)    Collegati all’indirizzo  https://forms.gle/GQ5t8khXQyZvHrnRA e carica i due file.

Con l’invio dei file (e la ricezione della mail di ricevuta) hai terminato.

Hai tempo dal 15 ottobre al 31 ottobre / dal 15 marzo al 31 marzo per questi 7 punti

Contiamo di darti una risposta entro la seconda decade di novembre /aprile.

Allegati:

Azioni sul documento

pubblicato il 29/09/2020 ultima modifica 12/12/2023