Procedura di convalida esami/tirocinio - Scienze della Formazione Primaria

l'invio delle convalide è nei seguenti periodi: dal 1° al 31 Ottobre e dal 14 Febbraio al 14 Marzo di ogni anno.

Sulla base dell’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio di corso di laurea (svolto in data 24/01/2022) della modifica della procedura di valutazione delle convalide a partire dalla prossima finestra temporale di febbraio-marzo 2022 (dal 14 febbraio al 14 marzo), di seguito si riepilogano, al fine di un agire omogeneo le indicazioni per l’attuazione della nuova modalità.

Procedura

 

-   Lo studente può richiedere la convalida dell’insegnamento di cui vuole ottenere il riconoscimento direttamente al docente di riferimento della disciplina. Tale richiesta deve avvenire nell’ambito di un confronto e contatto diretto tra docente e studente, online o di persona, durante gli orari di ricevimento del docente.

-   Alla richiesta (verbale o scritta a discrezione del docente) di convalida, lo studente, deve allegare/far visionare al docente di riferimento della disciplina del Corso di studi di Scienze della formazione primaria la documentazione attestante il superamento dell’esame in altri corsi di laurea e il programma dell’esame sostenuto.

-   Le richieste di convalida possono essere presentate dagli studenti soltanto per gli esami previsti nell’anno di corso a cui risultano iscritti (ad esempio uno studente del secondo anno non può chiedere la convalida di un esame previsto per il terzo anno). 

-   Il docente esamina la domanda di convalida e sulla base dei criteri e delle condizioni di seguito indicate stabilisce se procedere con il riconoscimento dell’esame.

-   In caso di convalida parziale (i cfu riconosciuti sono inferiori a quelli previsti per l’esame da convalidare), il docente stesso stabilisce le modalità di recupero dei CFU mancanti, ovvero un programma specifico ridotto, di norma proporzionale al numero dei CFU mancanti; nel caso della convalida parziale il voto conseguito all’esame di cui lo studente chiede il riconoscimento fa media con il voto acquisito per il recupero dei CFU mancanti (eventualmente in modo ponderato).

-   In caso di convalida totale, previa prenotazione all’appello della sessione su esse3, lo studente nella giornata dell’appello indicato dal docente verbalizza l’esame. Per la verbalizzazione viene registrato il voto conseguito all’esame di cui lo studente chiede il riconoscimento.

-   Inoltre, la convalida risulta sempre parziale per gli insegnamenti che comprendano anche il laboratorio (1 CFU). Infatti, lo studente è tenuto a frequentare il laboratorio, conseguire la relativa idoneità, e poi presentarsi il giorno dell’esame, previa prenotazione su esse3, per la verbalizzazione dell’esame. È possibile, tuttavia, convalidare soltanto i laboratori previsti all’interno di esami sostenuti presso i corsi di Scienze della formazione primaria, anche se di altre università.

-   Per il riconoscimento dei laboratori di inglese e dell’insegnamento a scelta NON CAMBIA NULLA: sarà necessario presentare la richiesta di convalida seguendo la vecchia procedura (domanda in excel e allegati), di cui si rimandano le indicazioni in fondo alla seguente pagina (vedi >>> Convalida insegnamenti a scelta e laboratori di inglese).

-   È possibile richiedere il riconoscimento degli esami nelle due finestre temporali di ottobre-novembre, dal 1° ottobre al 1° novembre, e febbraio-marzo, dal 14 febbraio al 14 marzo, di ogni anno accademico. Il docente si impegna ad informare lo studente in tempi brevi dell’esito della domanda di convalida.

 

Condizioni necessarie per accettare la richiesta di convalida

 

-   L’esame sostenuto e l’esame da convalidare devono sempre avere lo stesso codice SSD (settore scientifico disciplinare).

-   L’esame sostenuto e l’esame da convalidare di norma devono avere la stessa denominazione o denominazione simile.

-   L’esame sostenuto deve avere un programma di studio simile all’esame da convalidare a giudizio del docente.

-   L’esame sostenuto non deve essere considerato obsoleto, a giudizio del docente del corso di SFP.

-   Non si possono in nessun caso convalidare gli esami sostenuti nell’ambito di master di I e II livello, gli esami sostenuti nell’ambito del percorso formativo dei 24cfu e gli esami sostenuti nell’ambito del TFA sostegno.

Il Coordinatore e la dott.ssa Mastroviti si impegnano a supportare i docenti nella nuova procedura.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo convalide.sfp@gmail.com e domenica.mastroviti@uniba.it o telefonare per particolari urgenze in orari d’ufficio al cell. di servizio 3334925455 (dott.ssa Mastroviti). 

 

>>> Convalida insegnamenti a scelta e laboratori di inglese

 

Gentile studente/ssa,

ti diamo qui indicazioni sulle modalità per farci pervenire la tua domanda e la documentazione senza farti muovere da casa.

Ti chiediamo di essere paziente, stiamo lavorando al meglio delle nostre possibilità, con i mezzi di condivisione digitali.

SEGUI CON PRECISIONE LE INDICAZIONI DI QUESTO AVVISO.

NON INVIARE NULLA per e-mail, non avrebbe alcuna validità.

SOLO se hai gravi difficoltà nell’invio scrivi alla dott.ssa Mastroviti: domenica.mastroviti@uniba.it ; non intasare (se non è indispensabile) le caselle di posta. 

ASPETTA DI RICEVERE VIA MAIL AL TUO INDIRIZZO ISTITUZIONALE l'esito della valutazione delle convalide, che dovranno essere approvate dal consiglio di corso di studio nei giorni successivi al termine previsto per le richieste.

Cosa ti serve:

  • un computer con Excel (ricorda che ogni studente dell'Università degli Studi di Bari può installare gratuitamente tutti i prodotti di Microsoft Office 365 Education per l’università -se non sai come fare, consulta questo link)
  • una connessione a internet,
  • uno scanner (se non hai già in forma digitale [formato pdf] la documentazione da allegare)

 

Le cose da fare sono le seguenti:

1)    Scansiona la documentazione utile per la convalida e crea un UNICO file pdf che non superi i 10 Mb (puoi usare per esempio https://smallpdf.com/it/unire-pdf  oppure https://combinepdf.com/it)

2)    Rinomina il file pdf così: allegati_tuocognome_nome.pdf
(Ad esempio, se il tuo nome è Maria Bianchini, chiamalo allegati_Bianchini_Maria.pdf)

3)    Scarica sul tuo computer una copia del file “modulo per convalida sfp online” dal link https://drive.google.com/drive/folders/1ngy75jba1Zy6w_OmDnqQQNiw0hSfmily?usp=sharing

ed aprilo con Excel.

4)    Compilalo in tutte le parti relative ai dati: Nome, Cognome, Matricola, Università di provenienza (quella in cui hai svolto gli esami da convalidare), Corso di studio di provenienza (quello in cui hai svolto gli esami da convalidare), indirizzo mail istituzionale a (cui sarà inviata la convalida), anno di corso a cui sei iscritto (seleziona l'anno cliccando sulla cifra e sulla freccetta accanto alla cifra)

5)    Compila la parte relativa a “Esami di cui l* student* chiede convalida o riconoscimento parziale” in corrispondenza delle righe relative agli esami presenti nel piano di studi di formazione primaria di cui vuoi esonero parziale o totale

6)    Scrivi la data di compilazione, il numero di fogli di cui è composto il pdf allegato

7)    Quando hai compilato tutto salva il file Excel con nome: domanda_Cognome_Nome.xlsx (Ad esempio, se il tuo nome è Maria Bianchini, chiamalo domanda_Bianchini_Maria.xlsx)

8)    Collegati all’indirizzo  https://forms.gle/GQ5t8khXQyZvHrnRA e carica i due file.

 

Con l’invio dei file (e la ricezione della mail di ricevuta) hai terminato.

Hai tempo dal 1° ottobre al 1° novembre / dal 14 febbraio al 14 marzo per questi 8 punti

 

Contiamo di darti una risposta entro la seconda decade di novembre / la fine di marzo.

 

> Procedura di convalida tirocinio – Scienze della formazione primaria

Gli studenti tirocinanti lavoratori, che abbiano svolto o che svolgono attività di insegnamento nella scuola dell'infanzia e in quella primaria, statale o paritaria, possono richiedere al Consiglio del Corso di Laurea, il riconoscimento delle ore di tirocinio diretto.

L’istanza è presentata dagli stessi, alla Segreteria studenti e, per conoscenza al Coordinatore del Corso di Laurea, nelle finestre temporali dal 01 al 31 ottobre e dal 01 al 31 marzo dell’anno di riferimento.

E’ disponibile l’apposita modulistica sul sito del Dipartimento FOR.PSI.COM. (https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/forpsicom/modulistica-studenti/modulo-convalida-tirocinio-sfp.pdf/view)

La richiesta va documentata con una dichiarazione del datore di lavoro. Non saranno prese in considerazione domande di convalida presentate al di fuori dei vincoli temporali sopra indicati.

Le stesse dovranno essere inviate, in PDF, su apposita modulistica, indicando in oggetto: convalida tirocinio (cognome e nome dello studente), ai seguenti 4 indirizzi di posta elettronica. A: convalida.tirociniosfp@gmail.com; baldassarre.coordinatore.sfp@gmail.com; CC: domenica.mastroviti@uniba.it; annamariaelisabetta.manfredi@uniba.it

Per conoscere i criteri di riconoscimento del tirocinio, è possibile consultare il nuovo regolamento di tirocinio al seguente link: https://www.uniba.it/corsi/scienze-formazione-primaria/progetti-formativi-tirocinio/regolamento-tirocinio-sfp.pdf/view

 

Questa procedura telematica è stata attivata dal Coordinatore del Corso di Studio prof. M. Baldassarre con la collaborazione tecnica della dott.ssa Mastroviti (funzionario del dipartimento ForPsiCom), in accordo con il dott. Abbinante e la dott.ssa Manfredi (segreteria studenti ForPsiCom) ed il supporto del sig. Boccone per il sito web.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/09/2020 ultima modifica 18/10/2022