Precorsi area psicologica

• Quando dal 12/04/2023 15:00 al 12/05/2023 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula C - Centro Polifunzionale (ex Palazzo Poste)

I pre-corsi sono attività didattiche orientate a supportare le competenze di base degli studenti. Tali attività vengono erogate per consentire il rafforzamento del metodo di studio ed il potenziamento delle competenze socio-emotive connesse alla gestione delle prove d'esame. Sono invitati a partecipare a queste attività non solo gli studenti immatricolati al primo anno, ma anche gli studenti di anni successivi che vogliano migliorare le proprie competenze accademiche, assicurarsi una performance efficace ed imparare a conoscere e gestire le proprie risorse al meglio. Inoltre, sebbene promosso dai corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia, l'attività è aperta anche studenti iscritti ad altri corsi di laurea.

"Come studiare bene all'università: empowerment delle abilità di studio per il successo accademico" è un percorso di 6 incontri, della durata di 4 ore ciascuno, in presenza, per promuovere la riuscita e persistenza accademica lavorando su:

*    MOTIVAZIONE
*    GESTIONE DELL'ANSIA CONNESSA ALLO STUDIO
*    STRATEGIE DI PREPARAZIONE DELLE PROVE
*    MEMORIZZAZIONE
*    COMPRENSIONE ED ELABORAZIONE DEL TESTO
*    ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE

Elemento caratterizzante l’intero corso sarà l’impostazione metacognitiva, trasversale a tutti i moduli, in cui si richiederà allo studente di riflettere sulle proprie motivazioni e strategie, di riconoscere i punti di debolezza e forza del proprio modo di studiare e come questi possono essere resi più funzionali in relazione ai propri obiettivi universitari.

Gli incontri si terranno nei mesi di aprile e maggio p.v., ovvero prima dell'inizio delle sessioni d'esame estive, a partire dal mercoledì 12 aprile, come da locandina allegata.

È possibile iscriversi ai pre-corsi entro il 9 aprile utilizzando il seguente link:

pubblicato il 31/03/2023 ultima modifica 18/10/2023 scaduto