Seminario: Il Dipartimento di Fisica di Bari

Il Dipartimento di fisica di Bari: Origini e sviluppo della scuola di fisica barese Mercoledì 22 Marzo 2023 ore 16.00 Aula A

Il Dipartimento Interateneo di Fisica e l'Associazione per la Divulgazione della Fisica (ADIFI), sono lieti di invitare docenti, studenti e curiosi, il prossimo 22 marzo, alle ore 16:00, presso l'aula A del Dipartimento di Fisica, al seminario dal titolo:

"Il Dipartimento di fisica di Bari: origini e sviluppo della scuola di fisica barese", relatore prof. Bruno Ghidini.

Il seminario racconta le tappe attraverso le quali si sono sviluppate le attività di insegnamento e ricerca in Fisica nell’Università di Bari, a partire dalla nascita di quest’ultima nel 1924 con l’Istituto di Fisica della Facoltà di Medicina, passando per l’istituzione della Facoltà di Scienze e del suo Istituto di Fisica nel 1948, fino alla trasformazione di questo prima in Dipartimento di Fisica dell’Università e poi in Dipartimento Interateneo. Si descrive, in particolare, come l’inizio di una seria attività di ricerca e la nascita di una vera e proprio “Scuola” di fisica siano dovute all’arrivo a Bari del prof. Michelangelo Merlin nel 1958. Egli avviò e realizzò il progetto della costruzione di un moderno e funzionale edificio come sede dell’Istituto e promosse lo sviluppo del Corso di laurea in Fisica e di una molteplicità di linee di ricerca che, grazie anche all’insediamento di una Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), hanno portato in tempi relativamente brevi il Dipartimento a livelli di primo piano in campo nazionale ed internazionale e hanno avuto importanti ricadute sul territorio.

pubblicato il 20/03/2023 ultima modifica 20/03/2023