Particles 2022 Best PhD Thesis Award

Best PhD Thesis Award per la tesi di dottorato di ricerca del dott. Francesco Loparco

Il dott. Francesco Loparco, del XXXIV ciclo della Scuola di Dottorato del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari, attualmente borsista della Sezione INFN di Bari, si è aggiudicato il Particles 2022 Best PhD Thesis Award della rivista Particles per la migliore tesi di dottorato di ricerca per l’anno 2022.

Il titolo della tesi è “Probing Physics Beyond the Standard Model with Heavy Hadron Decays “, la motivazione del premio è: “The award is for a recently qualified PhD who has produced a highly anticipated thesis with great academic potential.”

Nella sua tesi di Dottorato  Francesco Loparco ha studiato le possibili violazioni dell’universalità del sapore leptonico (LFU)  in diversi contesti fenomenologici, considerando decadimenti inclusivi di barioni pesanti ed esclusivi di mesoni con beauty.
Indicazioni di violazione della LFU, una simmetria accidentale del Modello Standard rotta solo per mezzo dell’interazione di Yukawa, vengono da recenti misure sperimentali relative ai decadimenti semileptonici dei mesoni B e potrebbero essere segnali  di fisica oltre il Modello Standard. 
Nella tesi è stato anche  investigato un particolare modello di Nuova Fisica, il modello 331, studiandone le conseguenze, in particolare nella fenomenologia dei decadimenti rari del charm. 
 
I processi studiati sono accessibili agli attuali acceleratori e sono inclusi nei programmi di fisica dei futuri acceleratori.
 
A conferire il premio è stato l’Editor in Chief di Particles, Prof. Dr. Armen Sedrakian.
 
L’attività di dottorato di ricerca di Francesco Loparco in fisica teorica delle interazioni fondamentali si è svolta con la supervisione dei dr. Fulvia De Fazio e Pietro Colangelo della Sezione di Bari dell’INFN.

Azioni sul documento

published on 07/03/2023 ultima modifica 07/03/2023