Colori e immagini della Scienza

Inaugurazione 31 marzo 2022 ore 11:00 | Mostra aperta al pubblico dal 1 Aprile al 15 Aprile 2022

La mostra “Colori e immagini della Scienza”, organizzata nell'ambito della tappa di Bari del progetto "Art and Science across Italy", apre le porte al pubblico il primo aprile e sarà visitabile sino al 15 Aprile.

L’inaugurazione si svolgerà il 31 marzo, alle ore 11.00 presso la Sala del Colonnato della Città Metropolitana di Bari e sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto Art&Science Across Italy.

All’inaugurazione interverranno: Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Paola Romano, Assessora alle politiche educative, giovanili e alla città universitaria, Bronzini Stefano, Rettore dell’Università di Bari, Francesco Cupertino rettore del Politecnico di Bari, Vito Manzari, Direttore della sezione INFN di Bari, Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione INFN di Napoli e coordinatore nazionale del progetto Art&Science Across Italy, Roberto Bellotti, Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, Domenico di Bari, Presidente della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bari, Corrado Rosselli, Direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni, e Giancarlo Chielli, Direttore di Accademia delle Belle Arti di Bari.

Una giuria di esperti e ricercatori dovrà valutare le oltre 150 opere esposte in mostra che saranno premiate durante un evento al Teatro Piccinni di Bari il 26 aprile alle ore 17.00. Le opere sono state realizzate dalle studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado di Bari (Liceo Scientifico A. Scacchi, Liceo Classico Statale Socrate, Liceo Classico Quinto Orazio Flacco, I.I.S.S. G. Marconi- M. Hack, Liceo Scientifico Statale E. Fermi, Liceo Scientifico G. Salvemini), Cassano delle Murge (I.I.S.S. Leonardo Da Vinci), Conversano (Liceo Simone Morea), Gioia del Colle (Liceo Scientifico Statale Ricciotto Canudo), Mola di Bari (I.I.S.S. Da Vinci-Majorana), Molfetta (Licei Einstein Da Vinci), Monopoli (Licei G. Galilei M. Curie Polo Liceale), Putignano (Liceo Majorana-Laterza), Rutigliano (I.I.S.S. Alpi Montale), Terlizzi (POLO LICEALE "Licei Sylos Fiore") e Trani (Liceo Scientifico Statale V. Vecchi).

La tappa di Bari di “Colori e immagini della Scienza”, che ha coinvolto circa 700 studenti, è stata realizzata dalla sezione INFN di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la Scuola di Scienze e Tecnologie di Bari, il Conservatorio Niccolò Piccinni e l’Accademia di Belle Arti di Bari, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Conservatorio Niccolò Piccinni e Accademia di Belle Arti Bari

Informazioni sulla mostra Colori e immagini della Scienza, tappa di Bari
- Inaugurazione: 31 marzo, alle ore 11.00 (ingresso riservato)
- Diretta streaming dell'inaugurazione: facebook.com/artandscienceacrossitaly, https://youtu.be/R4q4fEVFVtk