Dipartimento di Fisica (interateneo), D.D. n. 7/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-02-03 11:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Interateneo di Fisica
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del 03 febbraio 2022. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno dei settori scientifico disciplinari indicati nell’art. 1.
La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà:
• essere consegnata a mano, (dal lunedì al venerdì) dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso l’ufficio protocollo della Segreteria Generale del Dipartimento Interateneo di Fisica, al I piano del Dipartimento stesso presso il CAMPUS UNIVERSITARIO, via Amendola 173 - 70125 Bari
• inviata a mezzo raccomandata a/r – indirizzata al Dipartimento Interateneo di Fisica, c/o CAMPUS UNIVERSITARIO, via Amendola 173 - 70125 Bari
• nel qual caso farà fede la data del timbro postale -;
• inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
direzione.fisica@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
• inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
direzione.fisica@pec.uniba.it, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.
Il plico contenente la domanda e la documentazione allegata dovrà riportare la dicitura “BANDO DI SELEZIONE PER ATTIVITA’ DI TUTORATO DIDATTICO c/o DIPARTIMENTO INTERATENEO DI FISICA”. Nel caso di spedizione via PEC, tale dicitura deve essere riportata nell’oggetto.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
• nome, cognome e codice fiscale;
• luogo e data di nascita;
• cittadinanza;
• l’indirizzo di posta elettronica e/o il numero di telefono;
• l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art 2 del Bando;

discipline, fra quelle dei settori scientifico-disciplinari prescelti (MAT o FIS), di suo maggior gradimento in relazione all’attività di tutorato da svolgersi, elencandole tutte in ordina di preferenza.
L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
• autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
• autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
• curriculum studiorum.
A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.
A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

 

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 80 punti, così come indicato in tabella:

  • 1)  Voto di Laurea | Max punti 5

            < 100                punti 0
            Da 100 a 105    punti 2
            Da 106 a 110    punti 4
            110 e lode        punti 5

  • 2) Formazione post laurea: | Max punti 10

           corso di perfezionamento punti 2
           master universitario I° liv. punti 3
           master universitario II° liv. punti 5

  • 3) Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto | Max punti 20
  • 4) Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto | Max punti 10
  • 5) Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto | Max punti 20
  • 6) Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto | Max punti 10
  • 7) Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto | Max punti 5
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 21/2022 del 04/02/2022
Nominativi componenti della Commissione Prof. Giordano Francesco (Presidente) Prof. Dabbicco Maurizio (Componente) Prof.ssa De Serio Marilisa (Segretario)
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto n_21 del 04_02_2022 - Nomina Commissione BANDO Peer Tutoring_web.pdf — Documento PDF, 217 KB

Profili ricercati

Attività di peer tutoring – tutorato didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
4 Didattico 250 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

La selezione riguarda i seguenti assegni:

  • L-30 – Corso di Laurea in Fisica (triennale)

         insegnamenti:  Fisica Generale I mod. A (SSD FIS/01)
                               Fisica Generale I mod. B (SSD FIS/01)

  • L-30 – Corso di Laurea in Fisica (triennale)

          insegnamenti: Fisica Generale II mod. A (SSD FIS/01)
                               Fisica Generale II mod. B (SSD FIS/01)

  • L-30 Scienza e Tecnologia dei Materiali (triennale) ed L-30 – Corso di Laurea in Fisica (triennale)

          insegnamenti: Analisi Matematica I (SSD MAT/05)
                               Analisi Matematica II (SSD MAT/05)
                               Geometria (SSD MAT/03)

  • L-30 Scienza e Tecnologia dei Materiali (triennale)

         insegnamenti: Fisica Generale I mod. A (SSD FIS/01)
                              Fisica Generale I mod. B (SSD FIS/01)
                              Fisica Generale II mod. A (SSD FIS/01)
                              Fisica Generale II mod. B (SSD FIS/01)

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:
essere in possesso della LM/LMCU (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in MATEMATICA per le discipline dei settori MAT ed in FISICA/PHYSICS per le discipline dei settori FIS ed appartenere ad una delle seguenti categorie:
• Assegnista di Ricerca - assegno già concluso presso l’Università degli Studi di Bari
• Assegnista di Ricerca - assegno in corso di svolgimento presso l’Università degli Studi di Bari
• Dottore di Ricerca – titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Bari
• Dottorando di Ricerca - presso l’Università degli Studi di Bari
• Ricercatore di tipo A dell’Università degli Studi di Bari
• studenti delle lauree magistrali in Matematica (settori scientifico-disciplinari MAT) che non abbiano più di un anno fuori corso dall’iscrizione alla laurea magistrale
Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato così come specificato al successivo primo comma dell’art. 5, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento dell’attività.
Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.
Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
verbale 8feb2022 Vincitore/i:
  • (Mat)
  • GIRARDI Giuseppe
  • (Fis)
  • DE GAETANO Salvatore
  • SCIORTINO Vittorio
  • LOSACCO Nicola
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-01-24 07:50
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-02-03 11:00
File decreto PDF document Decreto n_7 del 21_01_2022 - BANDO Peer Tutoring_web.pdf — Documento PDF, 335 KB

Azioni sul documento

ultima modifica 07/02/2022