Seminario dal titolo: "Lo spazio come bene comune dell'umanità" - giovedi 30 gennaio ore 15,30 - aula B Dipartimento di Fisica.
La professoressa Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell’INAF, terrà il 30 gennaio prossimo alle ore 15,30 presso l'aula B del Dipartimento di Fisica un seminario dal titolo:
"Lo spazio come bene comune dell'umanità"
Abstract
Il nostro pianeta è circondato da satelliti che svolgono un lavoro straordinario sia scientifico sia commerciale. Pensiamo ai servizi di comunicazione, di navigazione globale, di previsioni meteo che tutti noi usiamo. Tuttavia, la crescita esplosiva del numero di oggetti in orbita comporta rischi globali che non possono essere ignorati. In effetti, stanno già emergendo impatti negativi. Si va dall'inquinamento luminoso al pericolo di collisioni, dalla deposizione di gas tossici nell'atmosfera al rischio di incidenti causati da detriti in caduta libera.
Seguirà una tavola rotonda con dibattito sul tema, in cui interverranno il dott. Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) pugliese, e il prof. Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della Navigazione dell’Università degli Studi di Bari.
Il personale docente, i giovani ricercatori, dottorandi, assegnisti e studenti sono invitati.