La nostra storia
La nostra storia
Il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco, è la struttura scientifica e didattica che fornisce riferimenti coerenti agli studenti interessati alla conoscenza, progettazione, preparazione ed uso del farmaco, raccogliendo l'eredità della antica e ricca Storia della Facoltà di Farmacia, con i suoi 80 anni di vita nell'Ateneo di Bari.
Facoltà di Farmacia (fino al 30 novembre 2012)
La storia della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha radici che risalgono al decreto del 14/1/1817 di Gioacchino Murat che istituì a Bari il CORSO di CHIMICA e FARMACIA, dal 1859 presso il Regio Liceo di Bari (attuale convitto D. Cirillo). Con legge n° 952 del 9/11/1862, ad un anno dall'Unità d'Italia, venne istituita la SCUOLA di CHIMICA e FARMACIA. Nel 1925, nel palazzo Ateneo nacque la Regia Università che comprendeva la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la SCUOLA di FARMACIA.
Nel 1926, per contribuire all’attività della Scuola di Farmacia vennero istituiti prima l'Istituto Chimico e poi l’istituto di Chimica farmaceutica, ed un Laboratorio di Chimica Bromatologica. Nel 1932, per decreto dell’allora Ministero dell’Educazione fu approvato lo Statuto della Facoltà di Farmacia per cui l’antica Scuola di Farmacia fu elevata a rango di FACOLTA’ di FARMACIA con conseguimento, dopo un corso quadriennale, della laurea in Chimica e Farmacia.
Nel 1935, furono aboliti il diploma in Farmacia e la laurea in Chimica e Farmacia e fu istituito il corso di laurea in FARMACIA.
Nel 1969 fu istituito il nuovo corso di laurea quinquennale a ciclo unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE.
Ulteriori eventi significativi:
- istituzione della SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA (1980)
- nascita dei dipartimenti Farmaco Chimico e Farmaco Biologico (1983)
- Spostamento della Facoltà nella sede propria (1985)
- istituzione dei corsi di laurea triennali in TECNICHE ERBORISTICHE ed INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO (2000)
- istituzione del MASTER di II livello in RADIOFARMACIA (2009)
- istituzione del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FARMACISTA DI REPARTO (2010)
- istituzione del MASTER di II livello in REACH (2011)
In occasione degli 80 anni della Facoltà di Farmacia è stato realizzato un testo sulla Storia della Facoltà di Farmacia.
Dipartimento Farmaco Chimico (fino al 30 luglio 2012)
Il Dipartimento Farmaco Chimico, istituito nel 1983 con la fusione di preesistenti Istituti della Facoltà di Farmacia nell’intento di aggregare docenti e ricercatori attivi nei campi della chimica e della tecnologia farmaceutiche, della chimica bioinorganica, della chimica organica di sintesi e dei prodotti di origine naturale, è attualmente costituito da 11 professori ordinari, 19 professori associati, 32 ricercatori e 20 unità di personale addetto a funzioni tecniche e amministrative.
Insieme a docenti, ricercatori e personale, nel Dipartimento operano numerosi dottorandi e titolari di assegni e contratti di ricerca. Il Dipartimento è la sede della Scuola di Dottorato in Scienze Farmaceutiche, del Dottorato in Sintesi Chimica ed Enzimatica Applicata, oltre che del Dottorato, consorziato con l’Università di Palermo, in Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive, ed è centro amministrativo del Master di secondo livello in Radiofarmacia di recente istituzione.
Alcune unità di ricerca aderiscono a due consorzi interuniversitari (“Chimica dei metalli nei sistemi biologici” e “Metodologie e processi innovativi di sintesi”); diversi ricercatori hanno dato vita a spin-off accademici per il trasferimento tecnologico. L’attività di ricerca è finanziata dall’Università, dal MIUR, dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea, oltre che da fondi rivenienti da progetti di collaborazione con piccole e medie industrie.
L’attività scientifica del Dipartimento, riconosciuta a livello internazionale, è supporto fondamentale alla qualificazione dell’intensa attività didattica svolta dai suoi docenti essenzialmente nei corsi di laurea della Facoltà di Farmacia.
Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco
Dal 13 novembre 2012 si è costituito il nuovo Dipartimento di Farmacia-Scienze dal Farmaco per cambio di denominazione del pre-esistente Dipartimento. Il cambio di denominazione è conseguente ad una significativa variazione della struttura dipartimentale, adeguata ad obiettivi e funzioni previsti dalla legge di riforma universitaria (L. n. 240/2010) e dal nuovo Statuto di Ateneo. Il Dipartimento di Farmacia aggrega docenti e ricercatori attivi nei campi della chimica e delle tecnologie farmaceutiche, della chimica organica di sintesi, della chimica e della biologia dei prodotti di origine naturale, della farmacologia e tossicologia, della patologia e delle scienze biomediche di base. E' attualmente costituito da 9 professori ordinari, 20 professori associati, 35 ricercatori e 16 unità di personale addetto a funzioni tecniche e amministrative.
La costituzione del nuovo Dipartimento parte dalla convinzione che, nell'area del Farmaco, la revisione dell'organizzazione universitaria richieda una realtà di dipartimento che integri e valorizzi ulteriormente le identità scientifiche tipiche delle Scienze del Farmaco, assumendo la funzione di struttura di riferimento dell'offerta formativa dei corsi di studio a ciclo unico della classe LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale) e della classe L-29 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche).
L'area della ricerca sul farmaco, con il suo deciso carattere multidisciplinare e integrato, continua così a svolgere un ruolo di rilevo, perseguendo il duplice obiettivo di valorizzare l'attività scientifica volta ad identificare e sviluppare, a livello preclinico, nuove sostanze biologicamente attive, più efficaci e sicure, per la diagnosi. la cura e il benessere, e garantire la formazione di professionalità nel settore farmaceutico. Il Dipartimento di Farmacia, aperto all'afferenza dei docenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico della classe LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale) e della classe L-29 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), costituisce la struttura scientifica e didattica che dà certezza di riferimenti agli studenti, raccogliendo l'eredità della storia antica e ricca della Facoltà di Farmacia, con i suoi 80 anni di vita nell'Ateneo di Bari.
La denomonazione "Dipartimento di Farmacia" ha riferimenti ai modelli prevalentemente adottati nelle università europee, dove l'area della ricerca e della formazione interdisciplinare sul farmaco si coagula in School, College, o Department of Pharmacy, quando non in Facoltà di Farmacia, come è stato nelle realtà accademiche italiane prima della riforma.