Conseguimento delle idoneità linguistiche
Il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco richiede un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 per i CdS in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Classe LM-13) e almeno pari al livello B1 per il CdS in Scienze Erboristiche e Nutraceutiche (Classe L-29).
L’acquisizione dei relativi CFU (3) può avvenire in due modalità:
Presentazione di certificazione linguistica
Alle studentesse e agli studenti iscritti ai CdS del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco saranno riconosciuti come acquisiti i CFU delle Conoscenze Linguistiche mediante convalida di un diploma rilasciato da un istituto riconosciuto internazionalmente (Enti certificatori) o convenzionato con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che attesti la conoscenza della lingua al livello B1 o B2 a seconda del CdS di riferimento dello/a studente/studentessa.
Per ottenere il riconoscimento dei CFU, lo/a studente/studentessa dovrà scansionare l'attestazione in proprio possesso e trasmetterla alla Segreteria Didattica unitamente al modulo di richiesta di convalida a uno tra i seguenti indirizzi: didattica.farmacia@uniba.it / arianna.cataldo@uniba.it. La Segreteria Didattica, insieme alla Commissione di accertamento delle Conoscenze Linguistiche e alla relativa Giunta di Classe, autorizza la richiesta di convalida e trasmette la documentazione alla Segreteria Studenti per la corretta registrazione dei CFU nel Libretto dello/a studente/studentessa.


Corso di Inglese promosso dal Centro Linguistico di Ateneo
Per gli studenti iscritti ai CdS del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco non in possesso di una certificazione linguistica è destinato il Corso di Inglese, erogato in modalità computer-based dal Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e il Centro ADA – Servizi di Ateneo per l’e-learning e la multimedialità.
Il Corso ha come obiettivo il consolidamento del livello intermedio del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, stimolando le best-practices e l’allenamento allo studio della studentessa e dello studente. Il format, immediato e intuitivo, consta di sei moduli propedeutici, con tematiche efficaci per l’approfondimento delle tecniche linguistiche e di nozioni di carattere scientifico-farmaceutico. Il test di verifica finale computer-based, da svolgere da remoto, permetterà di consolidare le nozioni apprese e conseguire l’idoneità prevista secondo le specificità del proprio Piano di Studi.
FAQ
Come accedere al Corso di Inglese?
Il Corso è raggiungibile sulla pagina e-learning di Ateneo, reperibile all’indirizzo https://elearning.uniba.it, cui ciascuno/a studente/studentessa può accedervi con le proprie credenziali Esse3 (@studenti.uniba.it).
Posso accedere al Corso di Inglese a prescindere da una certificazione già in mio possesso?
Sì. Il Corso è destinato in via preferenziale a coloro che non sono in possesso di una certificazione linguistica, ma è accessibile a tutti/e gli studenti/le studentesse, in corso e fuori corso, di tutti i CdS del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco.
Come ottenere il riconoscimento dei CFU connessi al proprio Piano di Studi?
Completate le attività e conseguito il livello B1 o B2 (a seconda di quanto previsto dal proprio Piano di Studi), lo/a studente/studentessa scarica l’attestato rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo e lo trasmette alla Segreteria Didattica unitamente al modulo di richiesta di convalida a uno tra i seguenti indirizzi: didattica.farmacia@uniba.it / arianna.cataldo@uniba.it. La Segreteria Didattica, insieme alla relativa Giunta di Classe, autorizza la richiesta di convalida e trasmette la documentazione alla Segreteria Studenti per la corretta registrazione dei CFU nel Libretto dello/a studente/studentessa.
Quando posso svolgere il test finale computer-based?
Per il completamento del Corso di Inglese e conseguire la relativa idoneità, è necessario svolgere il test finale computer-based, accedendo sulla piattaforma e-learning in specifiche sessioni, cadenzate periodicamente dal Centro Linguistico di Ateneo. Il test di verifica ha una durata di 25 minuti, prevede 30 quesiti a scelta multipla.
| Da 0 a 13 risposte esatte | NON IDONEO |
| Da 14 a 19 risposte esatte | ATTESTATO B1 |
| Da 20 a 30 risposte esatte | ATTESTATO B2 |
A chi posso fare riferimento per ulteriori informazioni?
Referente amministrativo
Assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma e-learning
Centro ADA - servizi di Ateneo per l’e-learning e la multimeDiAlità
Tel. +39 080 571 4882
E-mail: centroada@uniba.it
Modalità di svolgimento delle attività e test finale
Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
E-mail: centro.linguistico@uniba.it
Tel: 080/5717521 - 7538 - 7523 - 7532 - 7458
Il personale del CLA è anche reperibile su piattaforma Microsoft Teams previo appuntamento.
