Prin Mur 2022 - Equality of opportunity and social mobility: measures, drivers and impacts

Titolo del Progetto: “Equality of Opportunity and Social Mobility: Measures, Drivers and Impacts”
Informazioni generali
Principal Investigator: Vitorocco Peragine
Codice Progetto: 2022PYM7EW
CUP: H53D23002550006
Durata: 24 mesi
Descrizione del progetto
L’uguaglianza delle opportunità (Equality of Opportunity, EOp) rappresenta un principio centrale per lo sviluppo economico equo e sostenibile, ma la letteratura recente evidenzia come la persistenza intergenerazionale delle disuguaglianze continui a limitarne la realizzazione. Nei paesi ad alto reddito, numerosi studi segnalano un rallentamento della mobilità sociale, con tempi molto lunghi necessari per il passaggio dalle classi più svantaggiate a quelle medie.
Lo stato dell’arte si è sviluppato lungo quattro principali approcci: mobilità intergenerazionale, effetti causali del background familiare, correlazione tra fratelli e misurazione dell’uguaglianza delle opportunità. Tuttavia, questi filoni di ricerca sono stati spesso affrontati separatamente, senza un quadro teorico ed empirico integrato. Inoltre, persistono importanti limiti legati alla disponibilità e qualità dei dati, alla difficoltà di analizzare i processi lungo l’intero ciclo di vita e alla scarsa evidenza sui meccanismi concreti attraverso cui le disuguaglianze si trasmettono tra generazioni.
Il progetto mira a colmare questi gap proponendo un approccio multidisciplinare che integra economia e sociologia e sviluppa un quadro unitario di analisi. In particolare, utilizza il dataset longitudinale innovativo AD-SILC, che combina dati survey e amministrativi, permettendo di superare molti dei limiti empirici esistenti e di analizzare in modo dinamico la mobilità sociale in Italia.
L’attenzione è rivolta sia alla misurazione dei fenomeni sia alla comprensione dei meccanismi sottostanti, considerando fattori quali istruzione, mercato del lavoro, eventi demografici, mobilità geografica e reti sociali. Il progetto fornisce inoltre nuove evidenze sull’evoluzione delle disuguaglianze tra coorti e lungo il ciclo di vita, ambiti ancora poco esplorati, specialmente nel contesto italiano.
Oltre al contributo scientifico, il progetto intende offrire indicazioni rilevanti per le politiche pubbliche, individuando interventi in grado di promuovere la mobilità sociale, migliorare l’accesso alle opportunità educative e lavorative e ridurre i meccanismi di trasmissione delle disuguaglianze, in linea con gli obiettivi di crescita inclusiva e sviluppo sostenibile.
Unità di ricerca
Il progetto è realizzato da tre unità coordinate:
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro (PI: Vito Peragine)
Coordinamento generale e sviluppo teorico-metodologico sull’uguaglianza delle opportunità. - Sapienza Università di Roma (coordinatore: Michele Raitano)
Analisi empiriche basate su dati AD-SILC e archivi amministrativi. - Università degli Studi di Trento (coordinatore: Paolo Barbieri)
Analisi sociologica delle traiettorie lavorative, dei processi demografici e della stratificazione sociale.
Attività di ricerca
Le attività scientifiche si articolano in quattro Work Package:
- WP1: Sviluppi metodologici sull’uguaglianza delle opportunità
- WP2: Determinanti macroeconomici ed effetti della mobilità intergenerazionale
- WP3: Nuove stime empiriche per l’Italia
- WP4: Meccanismi di trasmissione intergenerazionale
Le attività includono analisi dei dati, sviluppo metodologico, ricerca comparata, organizzazione di incontri scientifici e diffusione dei risultati.
Disseminazione
La diffusione dei risultati è parte integrante del progetto. Dopo il Kick-off Meeting del 10 novembre 2023, i risultati sono stati presentati in conferenze e seminari nazionali e internazionali, tra cui: Conferenza AISSEC (Modena, giugno 2025), Renaissance in Economics (Firenze, giugno 2025), GRINS Workshop (Napoli, gennaio 2026) e altri seminari internazionali.




