ORSU' INNOVATION LAB

corso di competenze trasversali aperto a tutti i dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari- Aldo Moro che rilascia 6CFU come attività curriculare a scelta dello studente

 

ORSÙ Innovation Lab è un  laboratorio di competenze trasversali nato nel Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari- Aldo Moro che propone l'Open Innovation come strumento per connettere gli studenti universitari, le Istituzioni e le aziende allo scopo di sviluppare percorsi di apprendimento reciproco orientati  alla sostenibilità e allo sviluppo di innovazione.

Il percorso di ORSÙ Innovation Lab  si basa sull’approccio metodologico del Design Thinking, che pone la persona al centro del processo di generazione di valore.  Per innovare, è necessario relazionarsi con le persone, comprenderne i bisogni ed esplorare  il contesto, con una costante attitudine alla ricerca, seguendo un percorso non lineare caratterizzato da incertezza e libertà di sbagliare. 

Gli studenti lavorano in team multidisciplinari su vere sfide aziendali attraverso un processo strutturato e guidato da tutor esperti per un periodo di circa 3 mesi, al termine del quale realizzano un prototipo di innovazione e lo consegnano alle aziende coinvolte nel progetto.

 

ORSÙ Innovation Lab, nel tempo ha consolidato un network composto da Aziende, Istituzioni e  associazioni datoriali. Questa collaborazione rappresenta un vero e proprio ecosistema dell’innovazione diffuso in grado di generare e trasferire valore sul territorio in un’ottica win win.

ORSÙ Innovation Lab ha quindi prodotto il migliore dei risultati: unire le forze e gli intenti di coloro che credono che il vero cambiamento non sia fatto di slogan, ma di azioni e di risultati concreti e tangibili per le persone.

 

Il Laboratorio potrà “essere scelto da tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi Aldo Moro, oltre che da soggetti esterni, purché le loro conoscenze soddisfino i requisiti minimi richiesti. Agli studenti iscritti all’Università di Bari verrà riconosciuto come insegnamento e/o crediti a scelta, compatibilmente con i piani di studio, ovvero come attività extra curriculare”. 

Coordinatore: Prof. Mario Carrassi (mario.carrassi@uniba.it)

Tutor: dott. Andrea Gelao

 scheda presentazione del corso

https://www.facebook.com/OrsuInnovationLab

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Azioni sul documento

pubblicato il 16/11/2021 ultima modifica 30/03/2022