Orientamento consapevole 2021-2022

Orientamento consapevole

L'orientamento consapevole è un'iniziativa di "Promozione della qualità del sistema universitario" con particolare riferimento alle "Azioni di miglioramento dei servizi per gli studenti" previste dal D.M. n. 827/2013. Configurandosi quale orientamento in ingresso è dedicata agli studenti degli Istituti Superiori di Secondo grado, i quali potranno aderire alle attività di orientamento consapevole al fine di acquisire Crediti Formativi Universitari (fino ad un massimo di 3). Consiste in un ciclo di seminari tematici che si conclude con una prova finale il cui superamento dà diritto all'acquisizione di CFU, che lo studente potrà richiedere all'atto dell'immatricolazione, nell'ambito delle attività a scelta libera previste nei rispettivi ordinamenti didattici. 

Per l'a.a. 2021-2022 l'orientamento consapevole del Dipartimento di Economia e Finanza prevede l'approfondimento di due tematiche, attraverso un ciclo di 7 seminari ognuna. Una, a prevalente carattere economico, affronterà il seguente argomento "Economia e Finanza: per governare imprese e istituzioni" (visualizza il calendario) e l’altra, a carattere statistico, dal titolo: “Imparare dai dati: la statistica come strumento della conoscenza” (visualizza il calendario)

I seminari si terranno in modalità remota sulla piattaforma Microsoft Teams a cui gli studenti potranno collegarsi mediante il link che verrà inviato prima dell’inizio dei corsi.

Gli studenti che parteciperanno almeno al 70% dei seminari tematici e/o delle esperienze di laboratorio potranno accedere ad una prova di verifica finale. Il superamento della prova porta ad acquisire 3 CFU, che saranno riconosciuti, nell'ambito dei crediti a scelta libera nei corsi di studio dell'area economico-aziendale, ed all’esonero dalle prove d’ingresso per i corsi di studio non a numero programmato. Affinché questi crediti possano essere riconosciuti sarà necessario trasmettere alla segreteria studenti (segreteriastudenti.economia@uniba.it), dopo l'immatricolazione, l'attestato ricevuto al termine dell'orientamento consapevole.

IMPARARE DAI DATI: LA STATISTICA COME STRUMENTO DELLA CONOSCENZA (referente prof. N. Ribecco)

I seminari avranno inizio il 15 febbraio 2022 alle ore 15,00. Per partecipare ai seminari che si terranno online mediante la piattaforma Microsoft Teams cliccare sul seguente link

 martedì ore 15,00

Tutte le informazioni, gli eventuali aggiornamenti, l’elenco (VISUALIZZA ELENCO) degli studenti ammessi a partecipare, per ogni scuola, e il materiale didattico saranno pubblicati in questa sezione di portale del Dipartimento di Economia e Finanza.

ATTIVITA' e MATERIALI DIDATTICI                                                            

Elenco studenti ammessi alla prova finale

La prova finale si terrà in data 11 aprile 2022, alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Largo Abbazia Santa Scolastica, 53 (rione Poggiofranco) nell’Aula Master, sita al quinto piano del Dipartimento.

Elenco degli studenti che hanno superato la prova finale ed acquisito i 3 CFU

Questionario di gradimento dell’Orientamento consapevole "Imparare dai dati: la Statistica come strumento della conoscenza" finalizzato a pianificare le attività future. Le risposte sono completamente anonime.


ECONOMIA E FINANZA: PER GOVERNARE IMPRESE E ISTITUZIONI (referente prof. R. Lagravinese) 

Programma

I seminari avranno inizio il 14 febbraio 2022 ore 15,30. Per partecipare ai seminari che si terranno online mediante la piattaforma Microsoft Teams cliccare sul seguente link

Tutte le informazioni, gli eventuali aggiornamenti, l’elenco (VISUALIZZA ELENCO) degli studenti ammessi a partecipare, per ogni scuola, e il materiale didattico saranno pubblicati in questa sezione di portale del Dipartimento di Economia e Finanza.

ATTIVITA' e MATERIALI DIDATTICI

Elenco studenti ammessi alla prova finale

Prova finale

La prova finale si terrà in data 29 aprile 2022, alle ore 15:00 tramite la piattaforma Microsoft Teams 

Link per la riunione del 29 aprile ore 15:00 - Si raccomanda la puntualità

LINK PROVA FINALE : CLICCA QUI

Questionario di gradimento dell’Orientamento consapevole "Economia e Finanza per governare imprese e istituzioni" finalizzato a pianificare le attività future. Le risposte sono completamente anonime.

Elenco studenti idonei

 

Contatti

Per il ciclo di seminari su "Economia e Finanza: per governare imprese e istituzioni":

Referente:  Prof. Raffaele Lagravinese, e-mail: raffaele.lagravinese@uniba.it

Referente amministrativo: Roberta Gelao,e-mail: roberta.gelao@uniba.it, tel. 080 5049094

 
Per il ciclo di seminari su "Imparare dai dati: la statistica come strumento della conoscenza":

Referente: Prof.ssa Nunziata Ribecco, e-mail: nunziata.ribecco@uniba.it

Referente amministrativo: Luciana Cataldi,e-mail: lucia.cataldi@uniba.it, tel. 080 5049240

Azioni sul documento

pubblicato il 09/02/2022 ultima modifica 29/04/2022