PLS 2019-2020

LABORATORI PLS

Le attività si sono svolte in presenza sino al 26 febbraio, mentre, a partire dal 16 marzo, a seguito dell’emergenza COVID19, si sono svolte online sulla piattaforma Microsoft Teams per gli incontri con gli studenti e gli insegnanti e sulle piattaforme in uso per la DAD agli istituti scolastici.

Il tema affrontato è stato il seguente: Percezione dei rischi ambientali e degli effetti dei cambiamenti climatici

LAB. I: LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DI DATI STATISTICI: UTILIZZO DI FONTI UFFICIALI, SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI E ARCHIVIAZIONE

Modulo Didattico 1 (2 ore):

Sede: Dipartimento di Economia e Finanza (Laboratorio Informatico), Università degli studi di Bari

DATA

PERSONALE COINVOLTO

PARTECIPANTI

13 gennaio 2020

Prof. Nunziata Ribecco

Prof. Angela Maria D’Uggento

Tutor universitari

Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati


Caratteristiche e  modalità di utilizzo delle principali fonti statistiche ufficiali e delle banche dati utili ad affrontare la ricerca da condurre insieme agli studenti. Discussione sulla struttura del questionario. Confronto sull’attività  che verrà svolta sia con riferimento all’utilizzo delle banche dati ed all’acquisizione dei dati che con riferimento alle modalità di rilevazione mediante il questionario.

Nel periodo intercorrente fra i moduli didattici 1 e 2, gli insegnanti istruiscono gli studenti sull’acquisizione dei dati da fonti ufficiali e li seguono nell’estrazione. Inoltre guidano gli studenti nella realizzazione del questionario e nella sua somministrazione.

Modulo didattico 2 (2 ore):

Sede: Dipartimento di Economia e Finanza (Laboratorio informatico), Università degli studi di Bari

DATA

PERSONALE UNIVERSITARIO COINVOLTO

PARTECIPANTI

3 febbraio 2020

Tutor universitari

Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

Affiancati dagli insegnanti, gli studenti, istruiti nel corso della settimana,  illustrano lo stato di avanzamento del lavoro e, con l’ausilio dei tutor universitari, predispongono la griglia per l’archiviazione dei dati attraverso l’utilizzo del software MS Excel.

Nel periodo intercorrente fra i laboratori I e II, con la supervisione degli insegnanti, gli studenti partecipanti al laboratorio I, in veste di tutor, trasmettono le conoscenze acquisite agli altri studenti coinvolti nel progetto e tutti insieme provvedono a completare l’archiviazione dei dati.

LAB. II: LABORATORIO SULL'ANALISI DI DATI STATISTICI

Modulo Didattico 1 (2 ore):

Sede: Dipartimento di Economia e Finanza (Laboratorio informatico), Università degli studi di Bari

DATA

PERSONALE UNIVERSITARIO COINVOLTO

PARTECIPANTI

26 febbraio 2020

Prof. Nunziata Ribecco

Prof. Angela Maria D’Uggento

Tutor universitari

Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

Vengono discussi i metodi di analisi statistica da utilizzare nell’analisi dei dati rilevati da fonti ufficiali e mediante indagini ad hoc. Gli insegnanti e gli studenti presentano i metodi statistici scelti per analizzare i dati individuati nel primo laboratorio e ne discutono tra loro e con  il personale universitario.

Nel periodo intercorrente fra i moduli didattici 1 e 2, gli insegnanti e gli studenti  applicando i metodi statistici scelti ai dati rilevati precedentemente. 

Modulo didattico 2 (2 ore): (a distanza mediante piattaforme di didattica online)

DATA

PERSONALE UNIVERSITARIO COINVOLTO

PARTECIPANTI

16 marzo 2020

Tutor universitari

Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

Affiancati dagli insegnanti, gli studenti  espongono le analisi effettuate ed i risultati ottenuti.

Nel periodo intercorrente fra i laboratori II e III, con la supervisione degli insegnanti, gli studenti partecipanti al laboratorio II, in veste di tutor,  trasmettono le conoscenze acquisite agli altri studenti coinvolti nel progetto e tutti insieme provvedono a completare l’analisi dei dati.

LAB. III: LABORATORIO SULLA PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI

Modulo Didattico 1 (2 ore): (a distanza mediante piattaforme di didattica online)

DATA

PERSONALE UNIVERSITARIO COINVOLTO

PARTECIPANTI

6 aprile 2020

Prof. Nunziata Ribecco

Prof. Angela Maria D’Uggento

Tutor universitari

Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

 Il personale universitario e gli insegnanti discutono delle possibili interpretazioni cui danno luogo i risultati ottenuti dalle analisi statistiche e condividono le modalità di presentazione degli stessi. Viene  perfezionata l’organizzazione dell’evento conclusivo.

Nel periodo intercorrente fra i moduli didattici 1 e 2, gli insegnanti e gli studenti che hanno partecipato agli incontri presentano a tutto il gruppo i risultati ottenuti nel laboratorio precedente e stimolano la discussione sulle possibili interpretazioni attribuibili agli stessi. Gli insegnanti predispongono la  reportistica riferita alle ricerche effettuate con gli studenti aderenti al progetto.

Modulo didattico 2 (2 ore): (a distanza mediante piattaforme di didattica online)

DATA

PERSONALE UNIVERSITARIO COINVOLTO

PARTECIPANTI

27 aprile 2020

Tutor universitari

Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

Gli studenti selezionati discutono insieme agli insegnanti ed al personale universitario sulla forma di presentazione scelta che viene corretta e migliorata .

Con la supervisione degli insegnanti, gli studenti predispongono i poster e le presentazioni sintetiche dei risultati delle indagini in formato MS Powerpoint, da utilizzare come materiale di supporto durante l’evento conclusivo del progetto. Gli insegnanti predispongono l’articolo sul tema analizzato che sarà pubblicato in una raccolta che conterrà i contributi di tutti gli insegnanti che hanno partecipato al progetto PLS.  

CONCLUSIONE ATTIVITA': I risultati finali sono stati presentati solo da due scuole (Bianchi Dottula, Bari - Ferraris, Molfetta) mediante le piattaforme di didattica online

Azioni sul documento

pubblicato il 21/06/2021 ultima modifica 01/12/2023