Progetto Lauree Scientifiche - Attività

A.A. 2018-2019
ATTIVITA'
Formazione docenti ottobre - dicembre 2018
Laboratori PLS a partire dal 14 gennaio 2019
Autovalutazione a partire, indicativamente, da metà marzo 2019

triangolo grigio Elenco docenti partecipanti

FORMAZIONE DOCENTI

 

Le attività di formazione verranno sviluppate attraverso la modalità e-learning. Gli insegnanti, partendo dai problemi concreti, realizzeranno dei moduli didattici che si completeranno attraverso specifici moduli da erogare in classe. I moduli didattici  ed i metodi affrontati si svilupperanno con una caratterizzazione applicativa e con approccio interdisciplinare, mostrando l’utilità dei metodi statistici nell’affrontare interrogativi emersi nell’ambito di altre discipline curricolari. E' possibile pensare ad attività di elaborazione critica dell’esperienza realizzata e che si intende realizzare nell'ambito dei “Laboratori PLS” che sono anche uno strumento per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti.

Piattaforma S.O.F.I.A.

Materiali didattici

Elementi di Statistica descrittiva

Elementi di Inferenza statistica e calcolo delle probabilità

LABORATORI PLS

visualizza il calendario in pdf
LAB. I: LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DI DATI STATISTICI: UTILIZZO DI FONTI UFFICIALI, SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI E ARCHIVIAZIONE
Modulo Didattico1
(2 ore).
14 gennaio 2019
Personale universitario coinvolto:
prof. A. M. D'Uggento,
prof. N. Ribecco,
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2
(2 ore).
28 gennaio 2019
Personale universitario coinvolto:
prof. A. Pollice,
N. Ribecco
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 3
(2 ore).
11 febbraio 2019
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
LAB. II: LABORATORIO SULL'ANALISI DI DATI STATISTICI
Modulo Didattico 1
(2 ore).
25 febbraio 2019
Personale universitario coinvolto:
prof. F. d’Ovidio,
prof. A. Pollice,
prof. N. Ribecco,
prof. E. Toma
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2
(2 ore).
11 marzo 2019
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolasticie un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 3
(2 ore).
25 marzo 2019
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
LAB. III: LABORATORIO SULLA PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI
Modulo Didattico 1
(2 ore).
8 aprile 2019
Personale universitario coinvolto:
prof. F. d’Ovidio,
prof. E. Toma,
prof. A.Pollice,
prof. N. Ribecco,
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 3
(2 ore).
6 maggio 2019
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

CONCLUSIONE ATTIVITA': 14 MAGGIO 2019

Le scuole presentano i risultati delle indagini.

Gli insegnanti presentano i risultati delle indagini


(**) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Laboratorio informatico, terzo piano, corpo aule.


AUTOVALUTAZIONE

L’attività di autovalutazione prevede di incrementare, rispetto allo scorso anno, il numero di domande già presenti all’interno della piattaforma del progetto con il contributo degli insegnanti. Pertanto, gli insegnanti dovranno predisporre altre domande a risposta multipla su argomenti di matematica, statistica, logica e cultura generale.

Azioni sul documento

pubblicato il 03/12/2018 ultima modifica 01/12/2023