Valutazione economica delle politiche sanitarie

 

  

Short Master

Titolo: Valutazione economica delle politiche sanitarie.

Direttore: Prof. Vitorocco Peragine


Soggetto proponente:
Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Bari, in collaborazione con “Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (ARESS)” e Dipartimento promozione della salute e del benessere animale della Regione Puglia.

Comitato Tecnico Scientifico: Prof. Vitorocco Peragine, Prof. Raffaele Lagravinese, Prof. ssa Laura Serlenga, Dott.ssa Elisabetta Graps (AReSS), Dott. Giovanni Gorgoni (AReSS), Dott. Vito Montanaro (Regione Puglia), Prof. Mario Aulenta, Prof. Fabio Caputo.

Obiettivi del corso:

L’obiettivo prioritario dello short master è quello di trasmettere le competenze necessarie a:

i)        Analizzare a Valutare le politiche regionali e nazionali in campo sanitario

ii)       Valutare gli aspetti organizzativi ed economici dei sistemi sanitari

iii)      Essere in grado di comprendere ed interpretare i principali i risultati delle principali tecniche di valutazione.

Sede del corso:

Sala "Etta Chiuri" sita al secondo piano scala D del Dipartimento di Economia e Finanza Largo Abbazia Santa Scolastica, 70124 Bari

Data inizio attività: venerdì 28 ottobre 2022 ore 14:00

Organizzazione

Lo Short Master si articola in 100 ore complessive distribuite in 10 settimane, con valore di 4 cfu. La didattica frontale si terrà nei mesi tra Maggio e Luglio 2022, ogni venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 19,30 presso il Dipartimento di Economia e Finanza di Bari, comprensiva di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi di studio.

Lo Short master è organizzato in 10 moduli, in cui sono previste 50 ore di didattica frontale, 35 ore di studio da parte dello studente e 15 ore per la preparazione di un project work finale.

Di seguito sono riportati Il titolo di ciascun modulo

1. Economia della Valutazione e Politiche Sanitarie
2. Sistemi Sanitari Pubblici e Modelli di Governance

3. Pianificazione e Programmazione in Sanità

4. Elementidi Health Technology Assessment (HTA)
5. Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari

6. Metodologie contro-fattuali per la valutazione di programmi sanitari
7. Misurare l’efficienza in sanità: Teoria e Metodi
8. Sanità Pubblica e Contabilità Finanziaria
9. L’accounting nel processo valutativo degli investimenti pubblici in ambito sanitario
10. Strategie di accesso ai fondi europei e del PNR

Project Work e prova finale in cui i partecipanti dovranno redigere, con la supervisione di un Tutor, una tesina su un argomento a scelta oggetto del corso. La tesina discussa nella prova finale.


A chi si rivolge:

– Dirigenti e Funzionari di Aziende Sanitarie, fondazioni, ONLUS, Società Farmaceutiche, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende che operano nel settore non profit in generale.

– Funzionari, responsabili o coordinatori di servizi socio-sanitari erogati dalle organizzazioni non profit o in concessione dalla pubblica amministrazione o di imprese private impegnate in attività inerenti la sanità ed il settore no-profit.

– Consulenti di organizzazioni private o pubbliche che operano in campo sanitario o che si occupano dello sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit, in centri di ricerca e studi inerenti il settore farmaceutico o delle tecnologie in campo bio-medico.

– Funzionari, consulenti o responsabili di politiche sanitarie e di sviluppo del welfare (rapporti HTA, piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi) in regioni ed enti locali.

Certificazioni:

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato:

  • Per i partecipanti in possesso di laurea v.o., laurea n.o., laurea triennale, il Diploma di Master in “Metodi per la valutazione economica delle politiche sanitarie” con valore di 4 cfu
  • Per coloro che non sono in possesso del diploma di laurea di cui sopra, un Attestato di Frequenza al Master in “Metodi per la valutazione economica delle politiche sanitarie”.

 

Costi: 1200 euro + 4,13 euro (contributo assicurativo) + 54,00 euro (contributo partecipazione ammissione).

Scarica il Bando

Azioni sul documento

pubblicato il 17/11/2021 ultima modifica 21/10/2022