Innovazione e imprenditorialità: Esperienze di Marketing e Management nell’evoluzione digitale tra profit e benefit
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA
(LABORATORIO INNOVAZIONE E IMPRESA - innovazioneimpresauniba.it)
- Titolo dell’attività per l’acquisizione delle competenze trasversali:
- (Codice ESSE3 per inserimento in libretto digitale: A003066 )
- Sede dell’attività e modalità di erogazione: Dipartimento di Economia e Finanza Aula Romanelli
- Periodo di svolgimento delle attività formative: dal 29 febbraio 2024 al 30 maggio 2024
- Durata dell’attività (in ore): 30
- Data entro la quale è possibile effettuare l’iscrizione (precedente allo svolgimento del 30% delle attività formative previste nell’ambito di ciascun insegnamento o laboratorio) 15 marzo 2024
- Numero di CFU attribuibili agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni/ sessioni di apprendimento/laboratori/seminari ed avranno superato le relative prove finali (esame di profitto o verifica): 4
- Breve descrizione delle attività proposte e delle metodologie didattiche da adottare**:
Le attività previste nell’ambito del percorso formativo denominato ”Innovazione e imprenditorialità: Esperienze di Marketing e Management nell’evoluzione digitale tra profit e benefit” hanno l’obiettivo di sviluppare, anche mediante esperienze laboratoriali di business game, role playing e didattica concepita in una logica di edutainment, la propensione all’imprenditorialità finalizzata al profitto e/o ai benefici comuni, la cultura del rischio e dei valori dei progetti imprenditoriali, la logica e gli strumenti del marketing management.
Le attività intendono far acquisire l’abilità del pensiero trasversale e innovativo, far apprendere le tecniche di analisi del contesto, le tecniche di individuazione dei problemi e delle esigenze dei mercati per saper individuare soluzioni innovative e creatrici di valore per tutti gli stakeholders di un territorio, analizzando in particolare gli effetti dell’evoluzione del contesto digitale e l’innovazione nei business model.
Il coinvolgimento di testimonianze imprenditoriali e di consulenti d’impresa consentirà di analizzare e sperimentare le prassi manageriali, in una prospettiva laboratoriale, con esemplificazioni delle pratiche aziendali e attraverso attività che vedano la partecipazione attiva degli studenti in team-working. Le attività saranno svolte, pertanto, coinvolgendo in maniera interattiva gli studenti e coinvolgendoli nell’analisi e discussione di business case e attività seminariali con l’obiettivo di avvicinare tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Bari alle dinamiche evolutive delle attività imprenditoriali.
- docenti responsabili:
- Prof. Savino Santovito savino.santovito@uniba.it
- Prof. Pierfelice Rosato pierfelice.rosato@uniba.it