Ciclo di Seminari su "Risk Management"

Ciclo di Seminari su “Risk Management”

creato da ARMANDO SASSANELLI — ultima modifica 12/04/2022 08:35 — Cronologia

Il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in partnership con Iccrea Banca S.p.A. e la BCC di Putignano, per il tramite del Prof. Mauro Bisceglia, ha organizzato un interessante Ciclo di Seminari,  nell’ambito dell’insegnamento di “Risk Management” del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza.

Tale preziosa collaborazione tra mondo accademico e mondo bancario ha l’obiettivo di offrire agli Studenti un importante momento di crescita, oltre che di apprendimento.

La presenza in aula di esperti del mondo del lavoro, a fianco dei docenti, apporta un valore inestimabile alla formazione dei giovani Studenti, ma non solo; crea un ponte tra mondo accademico e mondo del lavoro. Partnership che pone le basi per una sicura crescita in ambito culturale e sociale, oltre che mette in luce un lato importante del Credito Cooperativo, ovvero la trasmissione dei suoi valori e l’originalità del “fare Banca”.

Tale percorso accademico vede coinvolti diversi esponenti del mondo bancario che operano nell’ambito del controllo e della gestione del rischio nelle loro diverse funzioni. In particolare vede partecipe il Dr. Michele Liuzzi della BCC di Putignano, che tratterà il tema del rischio di credito. Mentre da parte di Iccrea Banca S.p:A., sono coinvolti il Dr. Donatello Caramia responsabile AML di BCC di Puglia e Basilicata, che si occuperà del rischio di riciclaggio; il Dr. Nicola Appice e la Dr.ssa Anna Marino dell’Area Chief Audit Executive che si occuperanno dei compiti della Funzione Internal Auditing all’interno di un Gruppo; ed il Dr. Fabio Cappiello e l’Avv. Laura Foridia, dell’Area ChiefComplianceOfficer che si occuperanno della conformità alle norme e la valutazione del rischio operativo.

Queste quattro finestre che vengono aperte dal mondo bancario,grazie alla collaborazione della BCC di Putignano e Iccrea Banca S.p.A., consentono agli Studenti del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro di avere una visione più ampia delle loro prospettive future, ma soprattutto gli consente di potersi affacciare per sognare sul loro futuro.

published on 12/04/2022 ultima modifica 01/12/2023