Giornata di studio "Scenario della mobilità: l'auto elettrica, innovazione e mercato"

Comunicato stampa

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare il tema dell’auto elettrica analizzato sotto i diversi profili al quale si presta. Gli aspetti tecnici dell’offerta di auto full-electric si intrecceranno con quelli riferiti al mercato e al suo efficientamento.

L’interesse che si ha per questo tema non riguarda solo i privati ma anche la pubblica amministrazione lì dove si vogliono perseguire gli obiettivi di mobilità sostenibile. In questo ambito si tenta di limitare l’inquinamento atmosferico e di migliorare la vivibilità della città con soluzioni basate su veicoli elettrici, dai bus elettrici alle auto elettriche, fino alle biciclette con pedalata assistita. Questi progetti rientrano tipicamente tra quelli della smart mobility, che è uno dei 6 assi principali della smart city.

Numerose sono le esperienze già realizzate nonché i progetti in corso che impatteranno sullo scenario futuro. A questo proposito la presenza durante la giornata di studio di esperti internazionali e nazionali consentirà di cogliere pienamente i risultati già perseguiti con quelli che auspicabilmente saranno raggiunti in un futuro non molto lontano.

Durante la giornata si avvicenderanno al tavolo professionalità di elevato profilo che illustreranno casi di studio internazionali e  nazionali.  Saranno presenti Gordon Bauer della Università della California, Alessandra Parisio della Università di Manchester, Farid Alavi della Università di Delft e Silvano Vergura del Politecnico di Bari.

Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di stake holder istituzionali, locali e nazionali, e docenti universitari che dibatteranno il tema tenendo conto degli aspetti comportamentali e tecnici del mercato alla luce delle innovazioni che caratterizzano il settore.

L’incontro è organizzato dalla Commissione Traffico e Circolazione dell’ACI Bari-BAT, presieduta dal Dott. Nicola Chieco.

La frequenza della giornata di studio consente l’acquisizione di 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Per informazioni: acibaribat.gds@gmail.com

pubblicato il 15/10/2018 ultima modifica 24/11/2023