Formulazione di alimenti arricchiti con antiossidanti e inulina estratti da scarti agricoli

Research for Innovation (REFIN) Intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia 2014-2020 Asse Prioritario OT X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente” – Azione 10.4 DGR 1991/2018 – Avviso 2/FSE/2020 n.57 del 13/05/2019 (BURP n.52 del 16/05/2019)

refin_header.jpg

Nome del Beneficiario: Università degli studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti

Titolo del Progetto: FORMULAZIONE DI ALIMENTI ARRICCHITI CON ANTIOSSIDANTI E INULINA ESTRATTI DA SCARTI AGRICOLI

Codice Progetto: E65BAEEE
CUP: H94I20000410008

Settore Scientifico Disciplinare: AGR/15 – SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Settore concorsuale: 07/F1 Scienze e tecnologie alimentari

Durata del progetto: 3 anni
Importo del progetto finanziato: euro 107.199
Nome del destinatario: Graziana Difonzo

Breve descrizione del progetto: Il progetto di ricerca mira a valorizzare gli scarti agricoli delle colture olivicole ed orticola del carciofo, sfruttando il potenziale in composti bioattivi e funzionali delle molecole contenute nelle foglie di olivo (OLE, ricche in polifenoli) e nei fittoni radicali di carciofo (INex, ricchi in inulina) attraverso il loro impiego quali ingredienti funzionali per la produzione di alimenti ad elevato valore nutrizionale ed estesa shelf-life. Obiettivo finale della proposta sarà l’ottenimento di almeno 3 prodotti ottenuti con gli estratti (1 vegetale fresco; 1 prodotto da forno, 1 meat analogues). Dal punto di vista tecnico si dovrà in primis procedere alla messa a punto di metodiche food-grade ad elevata efficienza per l’estrazione, quindi al setup di tecnologie di formulazione degli estratti allo scopo di ottenere formulati/ingredienti ad elevata disponibilità d’uso e shelf-life. Sarà prevista l’elaborazione, in collaborazione con una azienda locale, di piani di sviluppo di scale-up semi-industriale delle tecnologie. Si procederà allo studio di possibili applicazioni degli ingredienti ottenuti in formulazioni alimentari in scala laboratoriale e/o semi industriale. Ed alla loro successiva caratterizzazione. Le attività previste ed i risultati attesi sono in linea con quanto indicato nella idea progettuale W4Food, consentendo la valorizzazione degli scarti agricoli attraverso la loro diretta applicazione per la produzione di ingredienti alimentari ed alimenti arricchiti.

Prodotti della ricerca

pubblicato il 12/12/2022 ultima modifica 10/11/2023
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'