Notizie Dipartimento

Università e CNR di Bari presentano i risultati finali del progetto SOILLESS all’interno dell’Azienda Lapietra

Sarà il prof. Alberto Pardossi, dell’Università di Pisa, uno dei pionieri degli studi sulle colture idroponiche, ad aprire il 9 aprile il convegno finale del progetto SOILLESS (“SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività deLLE coltivazioni Senza Suolo in Puglia”). Dopo la sua relazione, che traccerà lo stato dell’arte sulle coltivazioni senza suolo, i ricercatori dell’Università e del CNR di Bari descriveranno i principali risultati ottenuti nei tre anni di attività di ricerca finanziati dal PSR Puglia 2014-2022: l’indagine condotta sulla diffusione delle colture senza suolo in Puglia, come utilizzare in modo più efficiente le risorse, gli effetti delle innovazioni di processo (LED, sensori, biofortificazione) e di prodotto (microortaggi, fiori eduli, “novel food”) sulla qualità e sulla redditività delle colture senza suolo.

Il convegno si terrà all’interno dell’Azienda dei fratelli Lapietra, a Monopoli, accanto alla serra semi chiusa in ferro e vetro, a partire dalle 16:30, dopo la visita tecnica alle serre dove viene coltivato pomodoro su lastre di lana di roccia, secondo il programma riportato nella locandina.
Inoltre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in agro di Mola di Bari, sono previste due visite guidate presso l’Azienda Sperimentale “La Noria” del CNR-ISPA e presso l’Azienda Ortogourmet soc. Agr. Srl. (ulteriori
dettagli nella locandina): saranno esposte le principali tecniche di coltivazione senza suolo utilizzate in ambito produttivo su specie orticole da foglia e da frutto e l’innovativa tecnica della produzione di
microortaggi.

Per info e contatti:

  • pietro.santamaria@uniba.it (Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
    francesco.serio@ispa.cnr.it (Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari)

Ringraziamenti:

Progetto SOILLESS-GO, promosso dal “Gruppo Operativo sulle Colture Senza Suolo in Puglia” e finanziato
nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti
pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Viaggio studio Mac Fruit 8-9 Maggio - Rimini

La partecipazione aperta a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale del Dipartimento di Eccellenza DISSPA.

Seminario Distrettuale: Lotta alla fame & sostenibilità ambientale - 19 aprile 2024 ore 16.00 Aula Magna DiSSPA

Numero antiviolenza e stalking 1522

SOSTENIBILITÀ: IMPATTI, RISCHI ED OPPORTUNITÀ IN AMBITO AGRICOLO

Giovedì 18 gennaio 2024 si è tenuto presso l'Università degli studi di Bari un seminario sul tema della sostenibilità dal titolo "SOSTENIBILITÀ: IMPATTI, RISCHI ED OPPORTUNITÀ IN AMBITO AGRICOLO".
Trattasi di un seminario di grande interesse in termini sia di formazione che di prospettive professionali, considerato che con il DLgs254/2016 molte aziende del comparato agricolo saranno chiamate ad interessarsi direttamente o indirettamente ai principi della sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) necessari per la redazione di accompagnamento dei bilanci. Infatti, a partire da quest’anno le aziende agricole, saranno chiamate, in maniera diretta o inderetta, a redigere un report di sostenibilità per poter accedere a forme al credito, a contratti di assicurazione e alla partecipazione a bandi pubblici.

Accordo di Collaborazione e Interscambio tra UNIBA e la Beijing Forestry University, BFU (Pechino, Cina)

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A)

Nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2024, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A) ha ospitato una delegazione della Beijing Forestry University (BFU)* guidata dal Rettore della stessa Università, Prof. AN Lizhe.

Nel corso della prima giornata, la delegazione cinese ha incontrato la Direttrice del Di.S.S.P.A, Prof.ssa Maria De Angelis insieme ad un gruppo di docenti coinvolti nel programma di Master Internazionale “IDEAS” e nella Scuola di Dottorato in Gestione Sostenibile del Territorio (UNIBA-POLIBA).

[Per maggiori informazioni...]

IL DISSPA E’ DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA 2023-2027

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo del Ministero dell’Università e della Ricerca che ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree scientifiche CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali italiane.

Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) è stato uno dei 10 Dipartimenti selezionati a livello nazionale nel campo delle Scienze agrarie e veterinarie per il periodo 2023 -2027.

La selezione è avvenuta sulla base di un “Indicatore di performance dipartimentale” e della valutazione di un Progetto di sviluppo quinquennale del Dipartimento.

Il nostro Progetto di eccellenza MAR.V.E.L. “MARginal areas: Valorization of Ecosystem resources for fair and sustainable Livelihood” si propone uno sviluppo dipartimentale che attuerà nuovo reclutamento, realizzazione di infrastrutture e didattica di elevata qualificazione per produrre nuova conoscenza nei settori agro-alimentare, ambientale e forestale con particolare attenzione alle aree marginali. A tale scopo è prevista una riorganizzazione del DiSSPA in 3 aree: Risorse naturali e servizi ecosistemici; Agricoltura sostenibile; Scienze alimentari e food design. In sinergia con altre progettualità del DiSSPA, il Progetto MAR.V.E.L.  contribuirà alla realizzazione di vari obiettivi: i) salvaguardia, valorizzazione e ottimizzazione delle risorse naturali e della biodiversità; ii) miglioramento della produttività e sostenibilità delle produzioni animali e vegetali e studio di nuove fonti alimentari; iii) definizione di nuovi processi e innovazione hi-tech in agricoltura anche promuovendo strategie di economia circolare; iv) sviluppo di tecnologie abilitanti dell’industria alimentare 4.0, con attenzione alla food security e food safety.

Il Progetto consentirà di aumentare la qualità della produzione scientifica, rafforzare i settori scientifici più deboli e consolidare i settori trainanti, investire nelle infrastrutture, adeguare e ammodernare i laboratori attualmente in uso, implementare la dotazione strumentale divenendo uno dei centri di ricerca e didattica di riferimento per il Sud Italia. Gli obiettivi didattici riguarderanno il finanziamento di borse di studio per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, per i Dottorati di Ricerca e per il supporto all’internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata.

Manuale dei comportamenti e delle buone pratiche per l'utilizzo degli spazi universitari

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha recentemente emanato il Manuale dei comportamenti e delle buone pratiche per l'utilizzo degli spazi universitari, a cui tutti gli utenti sono strettamente tenuti a fare riferimento durante le ore di permanenza presso le strutture universitarie.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, gli studenti interessati sono pregati di leggere e diffondere fra tutti gli invitati alle sedute di laurea le indicazioni fornite nel suddetto Manuale.

Azioni sul documento

ultima modifica 30/08/2022
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'