Laboratori e biblioteche


Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Il Dipartimento DiSAAT è stato disattivato e tutte le attività sono state spostate al Dipartimento DiSSPA. IL DOTTORATO, QUINDI, CONTINUA REGOLARMENTE LE SUE ATTIVITA' PRESSO IL DISSPA

Il link al nuovo sito web è:
https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/disspa/dottorato-di-ricerca/gestione-sostenibile-del-territorio

uj

 

Attrezzature e Laboratori
Il DISAAT dispone di un campo sperimentale in Valenzano (BA) con strutture e impianti e la piattaforma DESERT per il riuso delle acque reflue. Il DICATECh dispone di 20 laboratori, alcuni dei quali di grandi dimensioni, come il Laboratorio di Ingegneria Costiera. Il DISSPA, il DMMM, il DEI e il Dipartimento di Fisica comprendono numerosi laboratori afferenti agli ambiti di ricerca del Corso, con ampia disponibilità di hardware e software e funzionali allo sviluppo di nuove tecnologie.

Patrimonio librario
La Biblioteca Centrale di Agraria ha un patrimonio librario di 32.500 monografie, quella del DISAAT dispone di carte geografiche, CD, manoscritti, microfiches. Il Politecnico di Bari dispone di una biblioteca centrale con 46.000 volumi, il DICATECh ha una biblioteca allestita nel 2012. Il DISSPA, il DMMM, il DEI e il Dipartimento di Fisica sono dotati di biblioteche fornite di diversi testi specialistici relativi ai settori di competenza del corso di dottorato, in lingua italiana e straniera.

Riviste, e_resources e banche dati
La Biblioteca Centrale di Agraria dispone di 22.100 annate di periodici e 25 risorse bibliografiche elettroniche (5 banche dati + 20 ebooks). La biblioteca del DICATECh conta 584 testate di riviste cartacee, con un numero di annate conservate pari a 32.500. Sono inoltre attivi 60 abbonamenti a riviste straniere online e 30 abbonamenti a riviste cartacee. Il DISSPA, il DMMM, il DEI e il Dipartimento di Fisica possiedono numerose riviste scientifiche in formato cartaceo ed elettronico.

Le risorse elettroniche dell'Università di Bari (periodici elettronici e banche dati, quali MathSciNet, DL della IEEE, Scifinder, ISI web of sciences; Scopus) sono disponibili ai dottorandi sia dall'interno che dall'esterno della rete locale. Il Politecnico di Bari ha abbonamenti con le maggiori banche dati in ambito ingegneristico, ScienceDirect e IEEExplore, altre banche dati disponibili sono Optical Society of America, ACS, Ebsco, Norme UNI, Scopus, SpringerLink, Web of Science, Wiley.

Software attinenti ai settori di ricerca
I laboratori di ricerca del DISAAT-UNIBA sono dotati di attrezzatura HW/SW a disposizione per i dottorandi quali DesignBuilder per EnergyPlus e MATLAB con SIMULINK per simulazione energetica; GaBi 8 per LCA. Presso il POLIBA sono disponibili numerose licenze quail ad esempio ANSYS, SYSWELD, MiniTab17, Featurecam, Geomagic, Photomodeler, Agisoft photoscan, PowerMill, Mach3, Unity 5 Pro, MATLAB, COMSOL Multiphysics, CADENCE, OptiBPM, Optisystem, FIMMWAVE, L-edit; RSoft; Labview, C/C++.

Spazi e risorse per i dottorandi
La Biblioteca Centrale di Agraria ha una superficie complessiva di 480 m2, 98 posti di lettura e 2 postazioni informatiche per gli utenti, quella del DISAAT dispone di altre 4 postazioni informatiche. La biblioteca del DICATECh è dotata di sala con postazioni di studio per la consultazione dei volumi e una postazione computer per la fruizione delle risorse elettroniche. Numerose postazioni di lavoro sono disponibili per i dottorandi all'interno dei dipartimenti. I dottorandi dispongono di ampi spazi e risorse di calcolo presso tutti i laboratori ed i gruppi di ricerca dei Dipartimenti coinvolti negli Atenei proponenti. Inoltre, il Politecnico possiede una struttura centrale per il calcolo elettronico.

pubblicato il 18/12/2020 ultima modifica 24/11/2022

Azioni sul documento