Comunicazione per il conseguimento della -" Idoneità di Lingua Inglese" -

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Gentili studentesse e studenti

In modalità online l'esame per il conseguimento dell'Idonetà di lingua inglese (3 CFU) consiste in una autopresentazione in inglese da parte dello studente della durata di alcuni minuti, in un test di lettura, traduzione e comprensione del testo scritto e nello svolgimento di alcuni test grammaticali.
Durante la prova saranno rivolte allo studente domande in inglese volte ad accertare la sua competenza nella comprensione orale e volte ad accertare competenze grammaticali.
Gli studenti sono vincolati ad un codice d'onore per il quale sono tenuti alla massima onestà durante l'esame online.

Il codice del team della piattaforma Microsoft Teams su cui si svolgono le prove in modalità online è: ysnewk3

In modalità in presenza le competenze di comprensione del testo scritto e di quelle grammaticali vengono accertate mediante test scritto. Per il resto la prova si svolge nello stesso modo indicato per la modalità online.

Ai fini di una piena consapevolezza circa il livello di competenza richiesto per il superamento della prova, si deve far
riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, ricordando che è richiesta una competenza di livello B1.

Per la preparazione all'esame per l'Idoneità di lingua inglese è attivo sulla piattaforma moodle AgriPodcast del Dipartimento DISAAT un corso di tutorato per l'autoapprendimento e l'autovalutazione.

E' questo il materiale cui fare riferimento per l'Idoneità di inglese.

Per l'iscrizione alla piattaforma Agri Podcast, si deve

1. *accedere* tramite il link: https://podcast.agri.serandp.com
2. cliccare su "*crea un account*"
3. *inserire le informazioni personali*, tra cui obbligatoriamente
   "*Username*" (di solito si utilizza l'iniziale del nome+cognome),
   "*Password*", "*Nome*", "*Cognome*", "*Email*" (@studenti.uniba.it)
   e "*Matricola*"

Completata l'iscrizione, si riceverà una email di conferma con le credenziali per accedere alla piattaforma e come prima cosa si dovrà obbligatoriamente modificare la password autogenerata.
Fatto ciò, basterà semplicemente richiedere l'iscrizione (che viene accettata in automatico) al corso di inglese.
Tutti i corsi di "Tutorato" sono sotto la categoria "Generale".

In caso di problemi tecnici, rivolgersi al dott.

Inoltre:
Sul sito del dipartimento, al solo fine di arricchire il lessico, si trovano ancora dispense  preparate dalla Dott.ssa Christopher e dalla Dott.ssa De Bellis durante il tutorato in passati anni accademici.

(https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/disaat/didattica/off/idoneita-lingua-inglese/dispense-_eng/dispense).

Nella cartella Materiali del corso, nel canale  Generale del Team Lingua Inglese (idoneità) - codice ysnewk3 - sul quale si svolgono gli appelli, sono presenti numerosi altri testi di lettura con contenuti tecnici.

Paola Mairota
Presidente della Commissione d'esame