VALUTARE PREMIA: premi e riconoscimenti per tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca – ANNO 2022

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

il Consiglio regionale della Lombardia, su proposta del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione, ha istituito i premi e riconoscimenti annuali “Valutare premia” per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale.

L’iniziativa, prevista dall’art. 8 bis della legge regionale 20/2017, mira a incentivare la diffusione della valutazione delle politiche pubbliche e la conoscenza delle politiche regionali. Dal 2019 sono state premiate tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato, con riguardo a diversi ambiti dell’intervento pubblico e a approcci metodologici e disciplinari diversi.

L’edizione 2022 di “Valutare premia” è rivolta a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022 presso università statali, università non statali legalmente riconosciute o qualificate istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede amministrativa e operativa in Italia.

Una Commissione giudicatrice valuta le tesi e stila due graduatorie di merito, una per le tesi di laurea magistrale e un’altra per le tesi di dottorato di ricerca. Ai primi tre classificati di ciascuna graduatoria sono riconosciuti un premio in denaro, la presentazione della tesi ai Consiglieri regionali e la pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio regionale.

I requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle candidature, i criteri di valutazione sono disciplinati dal bando pubblicato sul sito del Consiglio regionale e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL Serie Avvisi e Concorsi n. 27 del 6 luglio 2022). Le persone interessate devono presentare la domanda di partecipazione entro il 16 settembre 2022.

Per il successo di questa iniziativa sarà senz’altro significativa la collaborazione del suo Ateneo, sia attraverso la sensibilità e l’attenzione dei docenti, sia attraverso la diffusione delle opportune informazioni a studenti, neolaureati e dottori di ricerca. Chiedo quindi di mettere professori e ricercatori a conoscenza dei premi e riconoscimenti, in particolare i responsabili dei corsi di laurea magistrale e dei dottorati di ricerca, affinché possano informare il corpo studentesco attraverso i canali informativi di cui le vostre strutture dispongono.

L’Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali è a disposizione per informazioni e chiarimenti (tel. 02 67482 860-428).