Presentazione

Accanto alle due missioni principali dell’Università, la Ricerca e la Didattica, e in sinergia con esse, la Terza Missione persegue l’obiettivo di diffondere la cultura, condividere le conoscenze e realizzare forme diversificate di trasferimento dei risultati della ricerca al di fuori dell’accademia, incarnando così la vocazione dell’Università all’apertura verso il contesto sociale.

La Terza Missione ricomprende tutte le attività attraverso le quali le Università interagiscono, direttamente e concretamente, con la società civile e con il territorio, al fine di favorirne lo sviluppo sociale, culturale ed economico, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola, della cultura, delle imprese e delle istituzioni.

L'ambito di azione principale consiste nella disseminazione dei prodotti della ricerca al fine di favorire il confronto, lo scambio e la feconda interazione con gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per la costruzione condivisa di una società delle conoscenze.

Due sono i principali assi di intervento della Terza Missione:

1) promozione sociale e culturale, mediante la produzione di beni che aumentano il benessere della società in ambito educativo (educazione degli adulti, life-long learning, formazione continua), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe), culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica) e di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).

2) valorizzazione economica del sapere, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi (gestione della proprietà intellettuale, creazione di imprese, ricerca conto terzi e rapporti ricerca-industria, e gestione di strutture di intermediazione e supporto).

Le attività scientifiche e di ricerca del DIRIUM offrono occasioni di sviluppo e di scambio in seno al tessuto sociale e manifestano comprovate ricadute sul territorio, con il quale si costruisce così un dialogo costante, vivace e aperto anche alla disseminazione dei risultati. Tali attività si rivolgono non soltanto alla comunità accademica, ma anche a un target allargato di fruitori – a livello locale, regionale, oltre che nazionale e internazionale –, e si avvalgono di strumenti diversificati e metodologie all’avanguardia. Significativa è, inoltre, la partecipazione del Dipartimento a iniziative collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

pubblicato il 18/02/2016 ultima modifica 27/11/2023

Azioni sul documento