Riviste e Collane
Il Dipartimento persegue da anni una intensa attività editoriale: in ambito classico (filologico e storico), con le riviste “Invigilata lucernis” (1979-) con i relativi “Quaderni” (1992-); nell’ambito della storia romana, con la serie “Documenti e studi” (1983-); in campo archeologico, con la serie “Scavi e Ricerche” (1977-); sul versante cristianistico, con la rivista “Vetera Christianorum” (1964-) e i relativi “Quaderni” (1966-); in ambito filosofico, con le riviste “Quaestio” (2001-), "Logoi.ph" (2015-) e "Post-filosofie" (2005-); in ambito storico-letterario, con le collane "Lelia" (collana di studi letterari, linguistici e artistici) e "Polysemi" (studi e testi di letteratura odeporica).
Hanno poi un focus più specifico le serie “Bibliotheca Michaelica” (2006-; culti micaelici) e “Inscriptiones Christianae Italiae VII saec. antiquiores” (1985-; epigrafia cristiana).
Tutte queste e molte altre pubblicazioni sono messe a disposizione di scambi con soggetti e istituzioni da tutto il mondo, così da garantire una più vasta diffusione delle pubblicazioni dipartimentali e, nel contempo, da incrementare il patrimonio librario del Dipartimento.