Chlipeos-Cultural Heritage Landscapes Inclusion Participation Occupation Sustainability

SIPONTO1.jpg

CHLIPEOS è un progetto che affianca a ‘Patrimonio culturale’ e ‘Paesaggi’ alcune parole chiave che riflettono i pilastri del programma Horizon Europe e dell’azione comunitaria europea: inclusione, partecipazione, formazione, occupazione e sostenibilità.

Nel solco della Convenzione di Faro, Chlipeos intende costruire una rete europea che concretizzi una proposta progettuale pionieristica di interazione fra Patrimonio archeologico e comunità umane per il miglioramento non solo della qualità ma anche della condizione di vita.

Saranno presi in considerazione casi-studio specifici adatti a ospitare esperienze operative e sperimentali di studio, tutela, valorizzazione, comunicazione e gestione dal basso, per sviluppare la coscienza di luogo e contribuire allo sviluppo socio-economico e occupazionale.

La proposta progettuale vuole consegnare il patrimonio culturale alle comunità, con particolare riferimento alle fasce fragili, come opportunità di inclusione sociale e di costruzione di una società più equa e democratica.


  L'idea progettuale

  Chi siamo

Naviga per Enti e imprese Casi studio

 Attività

123.png  Anagrafica

grey.png Output e contributi scientifici

Azioni sul documento

pubblicato il 16/03/2023 ultima modifica 24/11/2023