Requisiti di accesso al TFA classi di Lingue straniere

Dipartimento di Lettere Lingue Arti

Formazione insegnanti

 

Requisiti di accesso al TFA

(Tirocinio Formativo Attivo)

classi di Lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo)

 

 

-       I laureati del vecchio ordinamento, i laureati con laurea specialistica, i laureati con laurea magistrale possono accedere, previa selezione iniziale, al Tirocinio Formativo Attivo (TFA).

-       Si ricorda che, ai sensi del decreto 11 novembre 2011, “Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all'articolo 15, comma 17 del Decreto ("congelati SSIS"), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.”

-       Si ricorda che, per accedere al TFA, sarà necessario avere acquisito i seguenti crediti come da D.M. 22/2005, entro la data di presentazione della domanda di iscrizione al test nazionale:

 

 

Lingue straniere:

Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Titoli d’accesso:

  1. Lauree magistrali nelle classi: 36, 37, 38, 39 e 94
  2. Lauree specialistiche nelle classi: 39, 41, 42, 43, 44 e 104
  3. Laurea quadriennale in Lingue  e Letterature Straniere.

 

Requisiti minimi di accesso: 

  1. E’ necessario possedere almeno 36 CFU della lingua e 24 CFU della relativa letteratura
  2. Lo studente che si trovi nella necessità di recuperare dei CFU di Lingua e/o letteratura deve scegliere i propri esami all’interno del percorso triennale L-11, Culture delle lingue moderne e del turismo, curriculum: Lingue e culture moderne, e magistrale LM37, Lingue e culture moderne. Lo studente è obbligato a rispettare nella scelta le seguenti propedeuticità:

 

Per sostenere l’esame di:

è necessario aver sostenuto:

Letteratura 2

Letteratura 1

Letteratura 3

Letteratura 2

Letteratura 1 (Magistrale)

Letteratura 3

Letteratura 2 (Magistrale)

Letteratura 1 (Magistrale)

Lingua e traduzione – 2 anno

Lingua e traduzione – 1 anno

Lingua e traduzione – 3 anno

Lingua e traduzione – 2 anno

Lingua e traduzione – 1 anno (Magistrale)

Lingua e traduzione – 3 anno

Lingua e traduzione – 2 anno (Magistrale)

Lingua e traduzione – 1 anno (Magistrale)

 

  1. È necessario possedere almeno 12 CFU nei SSD L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA: sono validi gli insegnamenti interni al settore),oppure L-LIN/02 (DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE: sono validi gli insegnamenti interni al settore), ovvero 6 CFU per ognuno dei settori.
  2. Per le lauree vecchio ordinamento[1] è necessario aver sostenuto un esame annuale dei SSD L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA: sono validi gli insegnamenti interni al settore) oppureL-LIN/02 (DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE: sono validi gli insegnamenti interni al settore), vedi D.M. 39/1998, documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli Studi.

(Chi si trovi nella necessità di recuperare l’esame annuale dovrà, attraverso i corsi singoli, optare per due esami semestrali nei settori sopraindicati per un totale di almeno 12 CFU)



[1] I requisiti di ammissione al TFA, per tutti coloro che sono in possesso di una laurea del vecchio ordinamento (ex lege 341/90), sono definiti dal Decreto Ministeriale 30/01/1998, n. 39. A coloro che non hanno conseguito una laurea del vecchio ordinamento in Lingue e Letterature Straniere entro l'anno accademico 2000/2001 è richiesto, ai sensi del DM 39/1998, che il piano di studi seguito abbia compreso, tra l'altro, un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale o del suo omogeneo glottodidattica. 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 07/04/2016 ultima modifica 06/09/2022